Torino sempre meno torinese

"Russo" il cognome più diffuso, meno italiani e aumentano gli stranieri

Dal punto di vista sociale, Torino ha mostrato netti cambiamenti negli ultimi anni, stravolgendo il proprio volto e la propria composizione. Secondo i dati forniti dall'Assessorato ai servizi demografici, Torino è sempre meno torinese. Infatti, "Ferrero" non è più cognome maggiormente diffuso, scalzato da "Russo", non proprio di origine piemontese. Non solo, altri dati mostrano come sia sceso il numero di residenti italiani, con un calo di 40 mila perosne dall'anno passato, a fronte dell'incremento del numero di residenti stranieri, con un particolare aumento di rumeni, marocchini e cinesi. Un altro dato allarmante e negativo, è rappresentato dal calo della natalità tra gli italiani, con quasi 5000 nati in meno all'anno dal 2007 al 2013. 

Interessante, invece, che la maggior parte della popolazione "torinese" sia composta dal sesso femminile: infatti, le donne sono 470 mila, contro 430 uomini. Inoltre, sono seganlati in calo i matrimoni e le coppie, con un aumento dei single, che ora raggiungono le 200 mila unità. 

Questi dati indicano come, sempre di più, Torino stia perdendo le proprie origini, e rischi di veder scomparire la propria cultura e la propria tradizione. 






 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/08/2014