Acquistare tramite un tweet? A breve potrebbe diventare realtà

Un accordo tra il social network e la startup Stripe potrebbe dare il benvenuto ad una ''nuova'' piattaforma eCommerce

Fonte: Chimerarevo.com

Non è la prima volta che parliamo di Twitter durante l’ultimo periodo, né la prima volta che mettiamo in evidenza come il social network cinguettante abbia intenzione di rilanciare il suo meccanismo di advertising per monetizzare il più possibile le sue utenze.

Se vi abbiamo già parlato della possibile comparsa degli “hashtag sponsorizzati“, oggi vi portiamo a conoscenza di un recente report che parla di una funzionalità ancora più particolare: secondo Re/Code, infatti, Twitter e Stripe - una startup abbastanza nota che opera nel settore dei pagamenti online - potrebbero presto stringere un accordo.

twitter-stripe

In parole povere, all’interno di particolari tweet “commerciali” che compariranno sul social network (con ogni probabilità grazie ad un programma dedicato alle aziende), comparirà il tasto “Compra” che permetterà di acquistare il prodotto sponsorizzato direttamente tramite Twitter senza il bisogno di allontanarsi dal social network. 

Chiaramente la transazione sarà esegita tramite Stripe e le aziende che vorranno vendere tramite i tweet dovranno iscriversi alla piattaforma.

Nonostante si vociferasse già a Gennaio di alcuni accordi tra Twitter e Stripe, in particolare relativi ad uno store, non è detto che gli acquisti tramite tweet rimangano esclusiva della piattaforma: i vertici del social network potrebbero puntare anche a partner ben più utilizzati, ad esempio PayPal, per permettere gli “acquisti incorporati”.

Nulla di ufficiale al momento ma un meccanismo che potrebbe leggermente stravolgere le dinamiche di Twitter, portandolo ad aggiungere ai suoi già numerosi appellativi – come “social network” o “rete di microblogging” - anche quello di piattaforma eCommerce.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/08/2014