Biliardo - A Salvatore Bonanno e Pasquale Del Grosso il 3° Memorial Giovanni De Donno
Foto di Gruppo conclusiva

Al Dlf di Chivasso si è concluso il torneo a tutti doppi

CHIVASSO – La ripresa dell’attività agonistica dopo la pausa estiva ha visto gli atleti del Circo Verde interprovinciale impegnati nel 3° Memorial Giovanni De Donno organizzato dal centro sportivo Dlf in ricordo dell’amico tragicamente scomparso. Circa trecento giocatori hanno partecipato alla kermesse, giocata a tutti doppi, suddivisi in due raggruppamenti di categoria con formula handicap: Eccellenza e Prima – Seconda e Terza.

Il torneo è stato, di fatto, l’appuntamento inaugurale del calendario agonistico 2014/2015: una consuetudine che vede, praticamente da sempre, il prestigioso complesso chivassese  ad assegnare i primi podi della stagione. E, per l’appunto, Salvatore Bonanno (Parella TO) e Pasquale Del Grosso (Club Massaua TO) hanno conquistato il primo gradino del podio scrivendo il loro nome nell’Albo d’Oro della manifestazione.

Bonanno, nel raggruppamento d’Eccellenza, ha regolato nella finalissima Roberto Giordanino, Campione provinciale di prima categoria in forza al Borgonuovo di Settimo Torinese. Bella la finale che ha registrato la grande partenza del settimese che in breve prendeva un buon margine di vantaggio (300 punti). Ma si sa che a tutti doppi non si è mai vinto né mai perso; Bonanno, stecca doc che si vede poco ma quando c’è lascia il segno, infilava una preziosa serie che lo portava a ruota dell’avversario.

Ma Giordanino allungava ancora, però nel tiro libero che poteva consentirgli di aprire un solco incolmabile non riusciva ad imporre la giusta stoccata. Bonanno replicava con freddezza e determinazione raggiungendo nuovamente l’avversario ed imponendosi poi in un appassionante rush conclusivo.

Alle loro spalle, terzi a pari merito, si classificavano l’eporediese Ennio Campostrini (Accademia Romano Canavese) e Maurizio Paonessa (Borgonuovo). La cronaca sottolinea inoltre la prova del Club settimese con due atleti sul podio.

Nel frattempo Del Grosso, al termine di una bella partita giocata al meglio da ambedue i contendenti, si aggiudicava l’ “oro” ai danni del biellese Ruggero Mauri (Ghost’s). Ottima la performance espressa dal giocatore di via Bellardi, praticamente senza sbavature il che gli consentiva di aggiudicarsi la vetta del podio: vittoria avvalorata ancor più dalla caratura dell’avversario.

Subito dopo, titolari della terza piazza ex aequo,  si classificavano Antonio Santoro e Luciano Nicolai Ares, ambedue in forza a Il Birillo Uno Moncalieri: anche qui citazione d’obbligo per la prestazione di Club.

Questa, in sintesi, la volata finale di domenica 28 settembre con i primi verdetti del campo, le prime gioie ed i primi rimpianti, ma il tutto nella perfetta armonia sportiva che vuole il pieno riconoscimento dei valori espressi dall'avversario.

Alla premiazione sono intervenute Delia, moglie dello scomparso che fu anche Presidente del Dlf, con il figlio Fabrizio, le figlie Alessia e Sabrina e la piccola e graziosissima Arianna. La premiazione ha coinvolto Carmelo Iettìto, Presidente del Dlf, Mario Pirrello, Presidente del Gruppo biliardo, il Direttore di Gara Gino Iacò e Piera De Blasio, la figlia dell’indimenticato Luigi anch’egli testimone sportivo, e non soltanto, del sodalizio chivassese. 

Il Segretario regionale Fibis Piemonte Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura della manifestazione con il ricordo di Giovanni De Donno dopo il minuto di raccoglimento fatto osservare dal Direttore di Gara; a seguire la consegna delle coppe in palio.

(Foto Pronzato: dall'alto a dx Pasquale Del Grosso e Salvatore Bonanno con i familiari dell'amico Giovanni De Donno - Bonanno, Giordanino, Del Grosso e Mauri al tiro - il Direttore di Gara Gino Iacò introduce la premiazione - il Segretario regionale Fibis Piemonte Massimo Calleri conduce il protocollo di chiusura - Mario Pirrello, Pasquale Del Grosso - Gino Iacò, Salvatore Bonanno e Carmelo Iettìto)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/09/2014