Nokia, cosa non ha funzionato , marketing o tecnologia ?

La scomparsa di questo marchio nel settore dei cellulari

E' di questi giorni la notizia che l ' A D. di Microsoft , Satya  Nadella , ha deciso di rivoluzionare il mondo dei propri cellulari , abbandonando lo storico marchio finlandese Nokia,  e sostituendolo  con quello di Microsoft Lumia.

Lo stesso discorso vale per Microsoft Windows Phone, che ha avuto pochissima rilevanza nel mondo delle comunicazioni via cellulare. Ma in questo caso non vi  è  in vista  nessuna possibile sostituzione del marchio .

Strano destino quello di Nokia : da prima azienda mondiale di telefonia mobile alla  scomparsa del famoso marchio dopo l' assorbimento dell' azienda finlandese da parte di Microsoft, che continua a mietere successi nel suo tradizionale campo dell' informatica nonché suo core business ( “ bread and butter” per gli americani ), mentre in quello delle comunicazioni pare debba fare ancora molta strada, e dove la concorrenza è temibilissima.

Persino il famoso e glorioso telefonino marchiato “ Motorola “ è quasi scomparso dalla circolazione, mentre sono assurti al vertice i due marchi vincenti  I Phone di Apple e Samsung con diversi modelli. Il telefonino più noto della Motorola era lo Star Tac, il primo che si apriva a conchiglia , ed era famoso per le sue doti di resilienza ( si dice che cadendo in terra da tre metri non subiva danni ) , e di connettività, tanto che riceveva anche in certe gallerie dove gli altri non avevano campo. Ma anche la Motorola Mobility è stata acquistata da Google che, a sua volta, l' ha venduta all'inizio di quest' anno a Lenovo, lasciando così questo settore passato dal pionerismo degli anni ' 90 a quello maturo e meno redditizio del mercato di sostituzione di oggi della telefonia mobile, in quanto ormai tutti posseggono un cellulare.

Per Nokia c'è stato anche un altro passaggio, cioè un diverso orientamento di marketing, che ha portato Microsoft a progettare telefonini di più basso costo rispetto a quelli dei competitors, in modo tale da poterli proporre ai mercati emergenti ed a quelli del terzo mondo dove l' alta tecnologia di cui è dotata la concorrenza non fa premio ma costituisce un costo aggiuntivo.

In questi mercati più poveri  Nokia  è un nome molto popolare, con una elevata fidelizzazione dei suoi clienti.

La decisione di Satya Nadella però è stata drastica, ormai il nome “ Lumia “ era diffuso al punto che  era più conveniente investire tutti gli sforzi dell' azienda nel costruire i telefonini sotto questo brand che avere solo gloriosi successi dietro alle spalle e, tutto sommato, appartenenti alla storia di  un' azienda finlandese.

Perpetuando il brand Nokia,  Microsoft  non farà sparire questo marchio dal mercato, ma continuerà  a proporlo principalmente nel campo delle infrastrutture di reti e delle mappe.

Non possiamo che augurare al nome  Nokia  tanti in bocca al lupo !

 

 

.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2014