Biliardo - "Il Birillo Uno" incorona Ragonesi, Spataro e Stropparo

Concluso il torneo interprovinciale a tutti doppi

MONCALIERI – Domenica 26 ottobre il torneo interprovinciale organizzato dal Centro Sportivo  Il Birillo Uno di strada Mongina ha scaturito i verdetti  dei tre raggruppamenti scesi in competizione a disputarsi il gradino più alto del podio.

La kermesse, iniziata lunedì 20, ha contato ai nastri di partenza 536 giocatori suddivisi nelle categorie Prima, Seconda e Terza per un tourbillon di incontri che hanno fornito, senza soluzione di continuità, lo spettacolo delle grandi occasioni: un successo organizzativo per il Club moncalierese che, peraltro, si conferma in ogni occasione. 

Tutti i vincitori delle batterie di qualificazione si sono perciò ritrovati al via del Direttore di Gara Rosolino Iacò a disputarsi il rush finale verso l’ “oro”. 

Andrea Ragonesi, giovane talento in forza al Borgonuovo di Settimo Torinese, ha imposto il sigillo di casata nel raggruppamento di Prima Serie; l’atleta di Rossano Arquà, Presidente del sodalizio settimese, ha confermato l’abituale plafond che lo vuole sempre nelle posizioni che contano.

Gli ha conteso il vertice della classifica conclusiva Michele Romano, punta di diamante del Circolo del Biliardo Albrito di Nichelino. Ottimo match quello disputato dai due contendenti che hanno, ambedue, dato spettacolo con esecuzioni di pregevole fattura. Ha prevalso la maggiore “capacità di fuoco” espressa ieri da Ragonesi che ha colto un altro prezioso successo che arricchisce il già prestigioso palmares personale.

A ruota, titolari ex aequo della terza piazza, si sono classificati Alessandro D’Incà, che giocava fra le mura amiche, e Sergio Burzio, “sempreverde” del Club 88 di Biella.

Adriano Spataro (Master Pool Club Moncalieri) si aggiudicava nel contempo la gara di Seconda Categoria prevalendo allo sprint su Rosario Scaccia, portacolori del Csb The Best (TO); bella la prova del vincitore che non ha praticamente sbagliato nulla ed ha messo in mostra un bagaglio tecnico di prim’ordine: quello necessario per vincere la resistenza di un pur bravo e coriaceo Scaccia.

“Bronzo” a pari merito per Danilo Santero (Parella TO) e Giuseppe Bonadonna ( Associazione Sportiva Nenè VC). 

Come pure assai interessante la prestazione messa in campo da Maurizio Stropparo che si aggiudicava il primato di Terza Serie ai danni di Francesco Febraro (Parella TO):  il portacolori del Master Pool Club Moncalieri giocava un bel biliardo che lo premiava con il successo, meritato e avvalorato dalla condizione espressa dall’avversario. 

Giovanni Manzo (Borgonuovo Settimo Torinese) e Giovanni De Costanzo (Ever Green Ciriè) si spartivano la terza piazza.

Si completava così la volata verso il podio nella ricca cornice di pubblico presente in ogni fase delle manifestazione.  

Al cerimoniale di chiusura, condotto dal Segretario regionale Fibis Massimo Calleri, erano presenti  Rosario Rampanti, Assessore allo Sport del Comune di Moncalieri, Il Presidente provinciale Fibis Raffaele Di Gennaro, il suo Vice Valentino Salerno,  Domenico Ledda e Maurizio Rinaldi, rispettivamente Presidente e Responsabile atleti del Club organizzatore, e Mauro Lanza, Consiglere regionale Fibis e Responsabile nazionale del Progetto “Biliardo per la scuola”.

Insieme con il Direttore di Gara Rosolino Iacò e Francesco Atzeni, aiutante di campo, hanno poi consegnato le coppe in palio dopo gli interventi conclusivi dell’Assessore Rampanti, del Presidente Fibis Di Gennaro e del Presidente di Club  Domenico Ledda. 

Particolarmente mirate le parole che l’Assessore Rampanti ha rivolto al giovane Ragonesi, simbolo di un ricambio generazionale che è il naturale e  indispensabile prosieguo per ogni attività sportiva.

Al termine, come di consueto, il ricco buffet offerto dalla Direzione del Club moncalierese con la torta celebrativa dell’evento.

(Foto Pronzato:  dall'alto a dx Maurizio Rinaldi e Domenico Ledda - Ragonesi, Romano, Spataro, Scaccia, Stropparo e Febraro al tiro - Rosario Rampanti e Massimo Calleri con la locandina dell'evento - l'intervento del Presidente Raffaele Di Gennaro - Mauro Lanza con l'Assessore Rosario Rampanti - le premiazioni di Ragonesi, Spataro e Stropparo)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2014