Biliardo - Conclusa la "Goriziana" dell' All Games
I "Magnifici 3" con Rita Lomaglio, il giovane Kevin e Luigi Betti

Circa 400 giocatori per il ritorno alla “classica” a 9 birilli

TORINO - Domenica 16 novembre la Goriziana dell’All Games ha concluso il tourbillon conclusivo assegnando il primo gradino del podio, nei rispettivi raggruppamenti, a Paolo Spadaro e Domenico Del Vecchio (Il Birillo Uno Moncalieri) e Paolo Tricomi (Biliardo che passione Mondovì). 

Il torneo, organizzato dal patron Luigi Betti, Presidente del Csb, con il sostegno logistico della madre Rita Lomaglio e delle graziosissime Alessandrina e Cristina, ha sviluppato l’intenso ed accattivante programma nella settimana precedente in cui si sono disputate le batterie di qualificazione.

Una bella gara, diretta da Francesco Atzeni, ha riportato il gioco a 9 birilli dei semplici/doppi in una competizione del calendario interprovinciale che ha contato la partecipazione complessiva di circa 400 giocatori: un ritorno alla “classica”, peculiarità del Grand Prix di Saint Vincent.

Ma vediamo nel dettaglio i verdetti sugli otto tavoli del centro sportivo di via San Marino.

Nella categoria d’Eccellenza “Paulin” Spadaro ha regolato allo sprint Marco Perna (Gritty Bardonecchia) dopo un bell’incontro incerto fino all’ultima steccata; un “gancio” di Spadaro con birillo rosso in solitaria gli assegnava i 60 punti necessari per chiudere la partita.

Il podio di altissima caratura si completava con il settimese Roberto Giordanino (Borgonuovo) e Davide Geranio, compagno d’èquipe del vincitore.  

L’altissimo livello dei partecipanti veniva confermato dalla presenza, appena fuori dalla zona coppe, di Gueorgui Vassilev (Supernova Fossano), Francesco Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese), Pasquale Placido (Parella), Giorgio Raviola (Imperial AT) e dell’eporediese Ennio Campostrini (Accademia Romano Canavese).

In contemporanea la Seconda Serie si concludeva con il derby fra Domenico Del Vecchio e Mario Marrali, ambedue alfieri de Il Birillo Uno Moncalieri;  grande la prova di Del Vecchio che praticamente non sbagliava nulla come riferiva l’avversario nell’immediato dopo partita.

Goffredo Cimino e Fabrizio Guerrera, ambedue del Master Pool Club Moncalieri, completavano un podio “riservato” alla cittadina della cintura torinese; Valerio Moglia (Club Massaua), Davide Moratto (Diagonal Orbassano), Antonio Doldo (Accademia Romano Canavese) e Angelo Calzolaro (Il Birillo Uno Moncalieri) sfioravano l’accesso alle posizioni che contano.

Infine in Terza categoria Paolo Tricomi, atleta della “Granda” in forza al Csb monregalese Biliardo che Passione, regolava nel match clou Giovanni De Costanzo (Ever Green Ciriè) con una prestazione di ottimo livello.

Nulla da fare per il pur bravo alfiere di Carmine Tomasiello, Presidente del sodalizio ciriacese. Subito dopo si sono classificati l’astigiano Alessandro Palma (Elvis Games) e Nicola Amatulli (Amici del Biliardo Pinerolo), quest’ultimo al secondo podio consecutivo. Giulio Giacomelli (Club Massaua TO), Ivan Mezzalira e Endrio Da Pieve (Il Birillo Uno Moncalieri) e Fabrizio Ferrero (Diagonal Orbassano) si piazzavano ai piedi del podio.

Si concludeva così la kermesse che Valentino Salerno, Vicepresidente provinciale Fibis, suggellava con il protocollo di chiusura; prima della premiazione, il Segretario regionale Fibis ricordava la recente scomparsa della madre di Marco Perna alla quale l’atleta dedicava la prestigiosa piazza d’onore conquistata.

Il cerimoniale proseguiva con la consegna delle Coppe alla quale partecipavano, oltre ai succitati, il Direttore di Gara Francesco Atzeni, il Selezionatore nazionale Giudici di Gara Rosolino Iacò, Luigi Betti, Presidente del Club organizzatore, la madre Rita Lomaglio con Alessandria e Cristina, preziose collaboratrici dietro le quinte.

Targa speciale per Kevin Betti, 11 anni di classe innata e nuova piacevole realtà del biliardo sportivo torinese.

 

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Spadaro, Perna, Del Vecchio, Marrali, Tricomi e De Costanzo al tiro - il Vicepresidente provinciale Valentino Salerno con il giovane Kevin e Luigi Betti - il Segretario regionale Massimo Calleri ricorda la madre di Marco Perna - i Giudici di Gara con i Dirigenti Fibis - Massimo Calleri con Kevin e Luigi Betti - il Master Paolo "Paulin" Spadaro 1° nella Categoria d'Eccellenza)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2014