Biliardo - A Pasquale Del Grosso e Angelo Augello il 10° Torneo Oropa
Finalisti e organizzatori al termine della kermesse

Conclusa la kermesse a tutti doppi organizzata dal Club torinese di via Poliziano

Domenica 7 dicembre la decima edizione del Torneo Oropa ha iscritto nell’Albo d’Oro della manifestazione Pasquale Del Grosso (Club Massaua TO) e Angelo Augello (Leo TO), vincitori rispettivamente della gara di seconda e terza categoria in cui si è suddivisa la kermesse affidata alla direzione di Rosolino Iacò.

Circa 350 giocatori, nel complesso, si sono presentati al via durante la settimana di batterie eliminatorie che hanno scaturito i due gironi finali. Alla presenza di Alessandro De Bartolo, Presidente dell’esclusivo Club di via Poliziano 27/A e del padre Franco, fondatore del sodalizio sportivo nato, per l’appunto, in via Oropa, sono iniziate le partite per l’accesso al podio.

La griglia di seconda serie registra la vittoriosa scalata al vertice di Pasquale Del Grosso, atleta in forza al Club Massaua TO, che ha regolato nella finalissima Salvatore Aleo, ottima stecca de Il Birillo Uno Moncalieri; ancora Massaua sul podio con il “bronzo” di Piergiorgio Botti a pari merito con Massimo Lanzafame, stecca doc dell’Astoria Master Club TO. 

Bello il match conclusivo che ha messo in risalto le migliori performance di ambedue i giocatori i quali hanno dato sfoggio al miglior repertorio personale;  la più alta percentuale di realizzazione dell’alfiere di via Bellardi gli ha consegnato una meritata vittoria ancor più avvalorata dalla bravura dell’avversario, mai domo e sempre pronto alla replica, degno epilogo di una bella rincorsa sottolineata dai consensi del numeroso pubblico presente. 

Salvatore Mazzarà (Sporting Chieri), Giovanni Caruso (Master Club CN), Giulio Erta (Borgonuovo Settimo Torinese) e Giuseppe Frenna (Club Massaua TO) hanno occupato le posizioni appena fuori dalla zona coppe.

Citazione d’obbligo per il Club Massaua che all’ “oro” di Del Grosso e al “bronzo” di Botti ha aggiunto il piazzamento di Frenna completando così una pregevole prestazione d’èquipe.

Più sofferta la vittoria di Angelo Augello in terza categoria: il portacolori del Leo di via Ala di Stura ha trovato un Ivan Mezzalira (Il Birillo Uno Moncalieri) in gran spolvero di condizione; l’incontro si è fatto sempre più avvincente nel prosieguo delle giocate di entrambi gli atleti: belle esecuzioni e oculate scelte hanno prolungato il match clou, ricco delle fasi alterne che hanno accresciuto il fascino dell’incertezza.

Giorgio Perotti (Diamante Pinerolo), Guido Biscàro (GAC Sant’Antonino di Susa), Antonio Buonaccordo (ABA Ferriera di Buttigliera) e Pier Franco Arlorio (Nevada Sanfrè) hanno fiorato l’accesso alle posizioni che contano.

Questo l’epilogo del Torneo che Alessandro e Franco De Bartolo, con il prezioso supporto logistico della moglie Ida, hanno allestito per la tappa del calendario agonistico provinciale.

La manifestazione ha chiuso i battenti con l’intervento del Segratario regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura dopo i saluti di rito del Direttore di gara Rosolino “Gino” Iacò; la consegna delle coppe in palio ha coinvolto Luigi Mancino, socio onorario dell’Oropa, e Attilio Gullone, responsabile atleti del Club organizzatore.

Nel corso della premiazione, Pasquale Del Grosso ha dedicato la vittoria alla pronta guarigione della moglie di un atleta del circuito presente alle finali: un bel gesto che rende onore alla sensibilità del giocatore in aggiunta alla bravura dimostrata sul campo.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Del Grosso, Aleo, Augello e Mezzalira al tiro - il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri conduce il protocollo di chiusura - il Direttore di gara Gino Iacò introduce la premiazione - Franco De Bartolo - Angelo Augello - Alessandro De Bartolo - Gino Iacò)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2014