La Juve rallenta contro l'Inter

La Roma vince, la Juve pareggia, e ora i bianconeri hanno un solo punto di vantaggio sui giallorossi

Il riposo natalizio sarebbe dovuto servire a ricaricare le batterie e, invece, gli uomini di Allegri hanno resistito solo il primo tempo per creare occasioni, fare pressing e arrivare al gol, poi, nella seconda frazione di gioco, i bianconeri hanno mollato e commesso molti errori difensivi.

Dopo il bel gol iniziale di Tevez, propiziato da una bella giocata di Vidal, la Juve ha continuato a offrire un buon gioco, con le solite scorribande sulla fascia di Lichsteiner, le verticalizzazioni di Pirlo e le belle giocate di Pogba.

La partita è sembrata essere in mano ai padroni di casa. Poi, durante la rispresa, la Juventus è calata, pur offrendo ancora alcuni spunti isolati, e l'Inter è venuta fuori arrivando a un meritato pareggio.

Sulla Juve dell'ultimo periodo si possono fare alcune considerazioni.

Innanzi tutto la squadra di Allegri, a differenza di quella di Conte, troppo spesso sembra mollare il pressing asfissiante di un tempo e mettere i remi in barca troppo presto, consentendo alle avversarie di prendere coraggio e organizzare il proprio gioco.

Inoltre, Massimiliano Allegri dovrebbe puntare di più sul turnover. Invece, Llorente e Tevez giocano praticamente sempre e nei secondi tempi più di una volta si è colto un loro calo. C'è da domandarsi perché l'allenatore juventino non provi a puntare un po' di più sul giovane Morata, rapido nello scatto, tecnicamente bravo e uomo che svaria su tutto il fronte d'attacco.

Infine, parlando della Società, si è fatto il nome dell'olandese Sneider in arrivo a Torino per il mercatino di gennaio. Sneider ha 30 anni e tatticamente giocare con lui dietro a Llorente e Tevez potrebbe dare problemi di assetto visto che bisognerebbe rinunciare a un centrocampista.

La Juventus, forse, dovrebbe puntare maggiormente ai giovani talenti nostrani e quindi a portare in casa bianconera gente come Berardi, Zaza, Gabbiadini, mentre la Società pare buttarsi su acquisti come quello di Sneider, quando bisognerebbe anche pensare a un regista e a un portire visto che Pirlo e Buffon non potranno andare avanti all'infinito e che il talentuoso Pogba potrebbe, purtroppo, andarsene presto da Torino.




Marco Pinzuti


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2015