Biliardo - Al Bill Top di Torino Davide Geranio e Gian Franco Lasi sul gradino più alto del podio
Foto di Gruppo conclusiva

Conclusa la kermesse a tutti doppi a raggruppamenti separati

TORINO - Davide Geranio e Gian Franco Lasi hanno scritto il loro nome nell’Albo d’Oro delle manifestazioni organizzate dal Centro Sportivo Bill Top di via Sette Comuni 35/B.

Sono stati circa 400 gli atleti al via della gara, suddivisa in due raggruppamenti (Prima/Seconda e Terza separata), che hanno incrociato le stecche nel Club di “Tonino” Liperoti, Patron dell’evento sportivo, dando vita alla kermesse alla quale hanno partecipato le migliori espressioni del Circo Verde interprovinciale.

Diretta da Rosolino “Gino” Iacò, Selezionatore Nazionale dei Giudici di Gara, il torneo ha vissuto momenti di alta spettacolarità, merito sicuramente dei giocatori e dell’ulteriore stimolo sollecitato in essi dal ritorno alla competizione dopo la pausa dovuta alle festività di fine anno.

Tornando ai verdetti del campo Geranio, atleta in forza al Csb Il Birillo Uno Moncalieri, ha regolato nella finalissima di Prima/Seconda Georguei Vassilev, stecca doc della “Granda” che gioca sotto i colori del Club Supernova di Fossano.

Un bel match cavalleresco e alterno fino alla metà della lunghezza, momento in cui Geranio ha allungato il passo in maniera determinante ottimizzando le sue giocate fino alla conquista dell’ambito traguardo.

Subito dopo, titolari del terzo gradino del podio, si sono piazzati Carmine Stamerra (Astoria Master Club TO) e Savino Di Liso (L’Accademia Rivoli) autori anch’essi di un’ottima performance. Riccardo Gioda (Borgonuovo Settimo Torinese) Angelo Calzolaro  e Antonio Santoro (Il Birillo Uno Moncalieri) e Paolo Spitale (Paul Newman Vercelli) hanno occupato le piazze appena fuori dalla zona coppe.

Di ottimo spessore agonistico/tattico la prestazione di Lasi che in terza serie ha imposto il sigillo di casata del Club Albrito Nichelino al giovane biellese Andrea Baldacci, ormai più di una semplice promessa.

Il match clou ha presentato due scuole di biliardo a confronto scaturite l’una dall’esperienza maturata sul campo e l’altra dalla scuola di apprendimento che sta perfezionando le doti innate dell’alfiere del Club 88 (BI).

"Bronzo" ex aequo per Antonio Conti, giocatore di casa LIperoti , e Francesco Pezzuto (Club Albrito Nichelino): posizioni di rincalzo per Salvatore Vaiana e Ivan Mezzalira (Il Birillo Uno Moncalieri), Maurizio Arena (La Stecca TO) e Pier Franco Arlorio (Nevada Sanfrè).

Questo il riassunto  dell’ultima giornata di gara, cioè dei due gironi conclusivi che hanno scaturito i vincitori assoluti di ogni raggruppamento.

Il Direttore Rosolino Iacò ha poi introdotto la chiusura del torneo e l’intervento del Patron “Tonino” Liperoti, ottimo cerimoniere insieme con le figlie Serafina e Maria, la moglie Sara, il figlio Gaetano alla presenza della graziosissima Angela.

Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri ha infine chiuso il protocollo istituzionale con i ringraziamenti di rito e la consegna delle coppe in palio insieme con il Direttore di Gara, la famiglia Liperoti e “Tony” Ciccarelli, Consigliere regionale Fibis e Responsabile Atleti del Bill Top.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Geranio, Vassilev, Lasi e Baldacci al tiro - il Direttore di Gara Rosolino Iacò con gli organizzatori - Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri con il Patron Tonino Liperoti - Serafina e Maria con la piccola Angela)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/01/2015