WhatsApp batte Facebook: è il servizio di messaggistica più usato in Italia

Fonte: Mobile.hdblog.it

Il 2014 è stato un anno di crescita a tutti i livelli per quanto riguarda l’utilizzo dei canali social, sia in termini di volume, sia di modalità di interazione delle persone. Il report di We Are Social, “Digital, Social & Mobile in 2015“, offre una panoramica di 240 paesi, con alcuni dettagli economici per le nazioni più importanti.

La popolazione mondiale è passata da 7 a 7.2 miliardi di persone, e il numero di utenti internet attivi ha superato i 3 miliardi di utenti – erano 2.5 miliardi 12 mesi fa (con una penetrazione che ha raggiunto il 42% dell’intera popolazione mondiale). Gli account attivi sui social media sono oggi più di 2 miliardi (penetrazione 29%), questo significa che rispetto a 12 mesi fa è cresciuta del 12%.


Il 60% degli italiani accede regolarmente a internet, e gli account attivi sui canali social sono oggi 28 milioni (22 milioni accedono da dispositivi mobile): quest’ultimo (accesso a canali social da mobile) è il dato che ha visto il maggior incremento negli ultimi 12 mesi (+11%), a dimostrazione di una sempre maggior propensione di interagire in mobilità e in maniera attiva con i contenuti a cui è possibile accedere online.


WhatsApp e – in generale – le piattaforme di messaging sono sempre più usate in tutto il mondo, ma in Italia questo è ancora più vero, tanto che – rispetto al totale della popolazione – è proprio WhatsApp il servizio più usato ogni mese con il 24%, ancor più di Facebook che segue con il 24% e Facebook Messenger con il 17%. Seguono Skype (14%), Shazam (11%), Twitter e Google+ (10%), Instagram (6%), LinkedIn e Pinterest (5%).


Lo smartphone è sempre più il mezzo attraverso cui accedere a piattaforme di relazione e conversazione online. Gli italiani infatti usano i propri device per svolgere diverse attività, un tempo delegate a schermi più grandi: la fruizione di contenuti video è sempre maggiore, così come l’uso di applicazioni legate a piattaforme social.

Questi solo alcuni degli highlight del report Digital, Social e Mobile 2015, che potete consultare di seguito, e utilizzare per capire in che modo sta evolvendo lo scenario in cui lavoriamo – e viviamo – quotidianamente.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/02/2015