Biliardo - Al Borgonuovo Giordanino, Italiano e Baldacci fanno l'en plein
Il Presidente Rossano Arquà con il gruppo dei finalisti

Conclusa la 5^ Coppa Settimo Torinese

SETTIMO TORINESE – La quinta edizione della Coppa Settimo Torinese ha incoronato l’idolo di casa Roberto Giordanino nella categoria d’èlite, Antonio Italiano in seconda ed il giovane talento biellese Andrea Baldacci in terza.

Il torneo, che ha contato la partecipazione complessiva di circa 500 giocatori, ha offerto lo spettacolo delle grandi occasioni con le migliori stecche del Circo Verde a disputarsi il prestigioso traguardo.

Domenica 1 febbraio il Direttore di Gara Rosolino Iacò ha dato il via al tourbillon conclusivo che ha scaturito il podio di ogni raggruppamento. 

I verdetti del campo hanno consegnato l’alloro della categoria d’Eccellenza a Roberto Giordanino, atleta di casa che non ha tradito i suoi fans ed estimatori regolando nel match clou il biellese Paolo Gubernati Club 88), coriaceo portacolori del Club di Gianfranco “Ginfri” Condello.

Giordanino, come d’altronde nel corso di tutto il torneo, ha espresso la migliore condizione che lo ha portato a finalizzare al meglio ogni giocata; senza nulla togliere a Gubernati, possiamo dire che la vittoria è meritatissima e rispecchia con precisione l’andamento dell’incontro.

Il completamento del podio registra la terza piazza ex aequo per Andrea Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese) e Paolo Clarichetti (Club 88 BI): praticamente un confronto fra Club che ha premiato in assoluto la grande prestazione di Roberto Giordanino che, fra le mura amiche, ha messo in mostra il meglio del suo ricco repertorio.

Antonio Italiano (Club Massaua TO), nel contempo, giocava un ottimo biliardo aggiudicandosi la volata conclusiva ai danni di Antonio Biasioli che milita sotto le insegne del Parella TO; una partita sostanzialmente in equilibrio che ha consegnato l’alloro a chi ha ottimizzato al meglio le situazioni di gioco.

Ad ambedue va il merito di aver combattuto fino all’ultimo tiro onorando al meglio l’epilogo della loro prestazione. Fabrizio Guarrera (Master Pool Club Moncalieri) e Filippo D’Angelo (Borgonuovo Settimo Torinese) hanno occupato il terzo gradino del podio.

Infine Andrea Baldacci (Club 88 BI) ha imposto il sigillo di casata a Roberto Antonietti , porta insegne del Golden River Alpignano ; buona la prova di quest’ultimo, ma superlativa quella del giovane allievo del “Ginfri” che lascia sempre il segno e sta confermando una continua crescita tecnico/tattica: il ricambio generazionale sta vivendo con lui un momento importante che potrà segnare la storia del biliardo sportivo nazionale.

Andrea Paolini (Diagonal Orbassano) e Giovanni Benedetto (Il Birillo Uno Moncalieri) hanno completato l’ordine d’arrivo  di terza categoria con un terzo scalino di ottima caratura.

In conclusione, possiamo dire che il successo organizzativo di Rossano Arquà, Presidente del Borgonuovo, si è arricchito con quello sportivo del suo pupillo Roberto Giordanino ed il “bronzo” di Andrea Ragonesi,  giovane atleta che non è più una speranza bensì una certezza consolidata; questo in Eccellenza completato da Filippo D’Angelo in seconda serie a completamento di un’eccellente prestazione di Club.

Citazione d’obbligo anche per  il Club 88: l’ “oro” di Baldacci, l ‘“argento” Gubernati ed il “bronzo” di Clarichetti dànno grande lustro al Centro Sportivo biellese.

Al termine della kermesse, il Direttore di Gara Rosolino Iacò ha introdotto il cerimoniale di chiusura condotto dal Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri.

Prima della consegna delle Coppe agli atleti finalisti e della targa di riconoscimento a Iacò, hanno preso la parola Rossano Arquà, play maker della manifestazione, Raffaele Di Gennaro, Presidente Provinciale Fibis Torino, Antonello Ghisaura, Assessore allo Sport del Comune di Settimo Torinese, Pierluigi Avataneo, Presidente Regionale Fibis Piemonte.

A seguire la premiazione alla quale hanno partecipato Paolo Roncali, Vicepresidente del Borgonuovo, Gaetano Annaloro, Presidente della Consulta sportiva, Maurizio Paonessa, Consigliere regionale Fibis Piemonte nonché responsabile tecnico del Borgonuovo, Sabrina Rovesti, Segretaria del sodalizio settimese, ed i Consiglieri del Direttivo Giulio Erta, Giuseppe Di Piazza e Antonio Marasco. 

La cena conviviale con lo spettacolo di magia e prestidigitazione hanno concluso una parentesi di sport e aggregazione che ha coinvolti i settimesi e non soltanto gli addetti ai lavori.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Giordanino, Italiano, Baldacci, Gubernati, Biasioli e Antonietti al tiro - Massimo Calleri e Rossano Arquà - Rossano Arquà consegna la targa al Direttore di Gara Rosolino Iacò - gli interventi di Raffaele Di Gennaro, Antonello Ghisaura e Pierluigi Avataneo - Maurizio Paonessa con Andrea Ragonesi - Antonio Marasco con Filippo D'Angelo - The Winner Roberto Giordanino con Angelo Calabrese della Thema stecche da biliardo)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/02/2015