Per Google il primo fallimento : i suoi Google glass vanno completamente riprogettati

A Mountain View stanno cambiando la strategia per riprogettare completamente il prodotto che sembrava già in uscita

Per salvare il progetto Google Glass e renderlo appetibile commercialmente, Big G ha voluto rivolgersi ad un ex  Apple: sarà  Tony Fadell, ex dirigente di Cupertino e padre di iPod.

Ecco quanto si sta preparando nelle segrete stanze del colosso americano dell' Information Technology :

Google Glass è la storia di un progetto top secret diventato all’improvviso celebre in tutto il mondo ma con un finale a sorpresa : negli scorsi giorni i dirigenti di Mountain View hanno annunciato che per il momento Google Glass è stato accantonato.

La sospensione a tempo indeterminato non era stata prevista  da Sergey Brin, cofondatore di Google, e dai tecnici  che avevano lavorato al progetto con grandi speranze. Senza mai diventare un prodotto commerciale infatti Google Glass è stato il primo vero dispositivo indossabile di nuova generazione che ha scatenato la fantasia degli utenti di tutto il mondo .

Per poter  ridefinire il progetto con tecnologie più attuali , per  Google Glass è stato chiamato in causa Tony Fadell , e per rimettere tutta l' architettura Hardware- Software  sul sentiero giusto sembra proprio che Google abbia deciso di abbandonare l’improvvisazione e l’assenza di strategia adottando la ricetta tipica di Apple .   Quando il fondatore della " mela " tecnologica era sul lavoro   , tutti i progetti all'interno della sua società venivano tenuti sotto stretto monitoraggio da parte di Steve Jobs, il quale aveva l' abitudine di arrivare in ufficio il lunedì mattina  e licenziare in tronco i  vari responsabili  che non avevano rispettato i tempi assegnati e le direttive di progetto.

Secondo fonti di stampa americane , il grande successo mediatico di Google Glass e poi la scomparsa dalla ribalta  sono il risultato di una storia piuttosto contorta , che include persino il tradimento di Sergey Brin – il cofondatore di Google -  nei confronti di sua moglie  per una nuova storia d’ amore , una vicenda rosa insomma che va ad intrecciarsi  con la tecnologia più spinta ( sembrano storie di film ma in effetti succedono molto spesso nella realtà, a cui gli sceneggiatori moderni si ispirano ).

Che si tratti di un discorso che vede indirettamente Apple in gioco  è ormai di pubblico dominio : persone vicine a Fadell hanno dichiarato che il padre di iPod è un perfezionista e un uomo dedicato ai prodotti, una definizione che in passato è stata innumerevoli volte attribuita a Steve Jobs.

I nuovi  Google Glass come li abbiamo conosciuti fino a oggi sono destinati a essere profondamente rivisti  ma, soprattutto,  non ci saranno né test pubblici né dimostrazioni fino a quando il dispositivo sarà considerato completo e funzionale , e proponibile ad una utenza che non desidera spendere un patrimonio per possedere un bel paio di occhiali , anche se ultratecnologico .

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2015