Biliardo - Alberto Sada sigla il 4°Torneo Master Pool Club
Iacò, Del Grosso, Atzeni, Sada e Salerno

L'atleta del Diagonal Orbassano si impone su Pasquale Del Grosso (Club Massaua TO)

MONCALIERI – Alberto Sada, stecca doc del Diagonal Orbassano, ha vinto la quarta edizione dl Torneo Master Pool Club, gara a tutti doppi per Seconda e Terza categoria con formula handicap 8%; l’atleta di casa Mastrosimone ha regolato nella finalissima l’alfiere del Club Massaua TO Pasquale Del Grosso.

Due giocatori “da podio” hanno dato vita ad un incontro che ha evidenziato le indubbie qualità tecniche e tattiche di ambedue gli atleti; la cronaca vuole ricordare la partenza in accelerazione di Sada che prende il largo fino ad intravedere “lo striscione d’arrivo”.

Ma Del Grosso, mai domo, ha saputo approfittare dell’unica incertezza dell’avversario compiendo un apprezzabile recupero che lo ha portato “a vista”; nel momento decisivo, quello che dà la svolta determinante ad ogni partita, Sada ha saputo ritrovare la giusta concentrazione riprendendosi il testimone fino alla chiusura in bellezza del match.

Onore, comunque, ad ambedue i contendenti per la loro esemplare correttezza dimostrata durante il corso della partita, esempio di maturità e di qualità comportamentale.

Francesco Bonadonna (Astoria Master Club To) e Maurizio Stropparo, miglior classificato del Csb organizzatore, hanno condiviso a pari merito la terza piazza precedendo nell’ordine d’arrivo Gildo Notaro (Il Birillo Uno Moncalieri), Domenico Cerutti (Accademia Romano Canavese), Ciro Rapacciuolo (Ever Green Ciriè) e Giancarlo Serra (Oropa TO) appena fuori, perciò, dalla zona coppe.  

Pregevole la scalata al vertice di Sada che ha esordito vittoriosamente con Giuseppe Perri (Sporting Chieri); i successivi parziali ai danni di Francesco Lo Vetere (Albrito Club Nichelino), Notaro e Stropparo lo hanno portato sul gradino più alto del podio al termine del match che abbiamo tratteggiato.

Nella parte alta del tabellone, nel contempo, Del Grosso lasciava al palo, nell’ordine, Salvatore Mazzarà (Sporting Chieri), Roberto Antonietti (Golden River Alpignano), Serra e Bonadonna prima di cedere il passo al portacolori del Diagonal.

Ricordiamo in coda la qualificazione al girone finale di Andrea Baldacci, il giovane biellese del Club 88 allievo di “Ginfri Condello”, fermato da Angelo Calzolaro (Il Birillo Uno Moncalieri) sulla soglia degli ottavi.

Ha diretto la manifestazione il Nazionale Francesco Atzeni coadiuvato dalle “giacchette nere” Antonio Cristofaro, Giovanni Gaggino, Pier Mario Gallizio, Franco Miranda, Franco Ler, Antonio Paolicelli, Renato Postir e Bruno Nunzio, quest’ultimo arbitro della finalissima.

Valentino Salerno, Vicepresidente provinciale Fibis Torino, ha condotto il cerimoniale di chiusura dopo l’introduzione del Direttore di Gara. A seguire la consegna delle coppe in palio che ha coinvolto Giovanni Oliveri, Patron del Master Pool Club e Play Maker della manifestazione, la graziosissima Maria e Rosolino Iacò, Selezionatore Nazionale dei Giudici di Gara, intervenuto alla fase conclusiva del torneo che lo Staff del Centro Sportivo moncalierese di corso Savona 25/A coordinato, per l’appunto, da Giovanni Oliveri, ha saputo allestire con l’ormai nota capacità organizzativa. 

Ancora una volta il Master Pool Club si è confermato palcoscenico d’eccezione per il Circo Verde interprovinciale richiamando la partecipazione di circa trecento giocatori; i finalisti hanno condiviso, al termine delle “ostilità”, il consueto buffet che la Direzione del Club ha offerto a giocatori, spettatori e addetti ai lavori.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Alberto Sada e Pasquale Del Grosso al tiro - il Patron Giovanni Oliveri e Maria con il Segretario regionale Fibis Piemonte Massimo Calleri - il Direttore di Gara Francesco Atzeni - Alberto Sada con Alessandra premiato da Giovanni Oliveri, Maria ed il Vicepresidente Fibis Torino Valentino Salerno)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/02/2015