Biliardo - Al Master Club di Cuneo "oro" a David Martinelli e Alessandro Sperone
Alessandro Sperone e David Martinelli con Massimo Calleri

Conclusa la kermesse a scelta d'acchito diretta da "Erne" Favro

CUNEO – David Martinelli e Alessandro Sperone sono i vincitori assoluti, nei rispettivi raggruppamenti, del torneo regionale a scelta d’acchito organizzato dal Centro Sportivo  Master Club. Nel prestigioso Club di Manuel Socco e Carmine Parrella, circa 200 stecche del Circo Verde hanno incrociato le stecche per accedere al rusch conclusivo che si è disputato, dopo una settimana di batterie eliminatorie, nel pomeriggio di domenica 1 marzo. 

Il Direttore di Gara Ernestino Favro, Delegato Fibis per la Provincia di Cuneo, ha puntualmente dato il via al tourbillon di accesso al podio. 

I verdetti del campo hanno consegnato la palma d’oro della categoria d’eccellenza, per l’appunto, a David Martinelli, atleta in forza all’ASD Il Bimbo di Livorno; gli ha conteso il primato l’astigiano Giorgio Raviola, alfiere del Csb Imperial.

La finale, giocata a 5 birilli, ha registrato un sostanziale equilibrio fina alla metà del match; bravo Raviola a replicare il gioco concreto e ricco di soluzioni messo in mostra da Martinelli, giocatore dal palmares ricco di titoli iridati, europei e nazionali. Un vero Campione quest’ultimo che ha dimostrato la piena condizione giungendo alla finalissima dopo aver superato in semifinale Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia), anch’egli pluridecorato a tutti i livelli. 

Nella parte alta del tabellone, nel contempo, Raviola conquistava il match clou ai danni di Riccardo Barbini, stecca doc dell’Accademia Biliardi di Ancona. La cronaca sottolinea la grande percentuale di realizzazione sul tiro di un Martinelli apparso in ottimo spolvero di condizione: la sua vittoria è meritatissima e premia una perfetta condotta di gara espressa fin dalle partite di qualificazione. 

Alessandro Sperone, giovane portacolori dell’Albrito Club di Guarene, ha nel contempo siglato il torneo per Seconda e Terza categoria nel “derby della Granda“ che lo ha visto prevalere su Giovanni Caruso, atleta di casa, al termine di un bell’incontro giocato con determinazione ed estrema concentrazione; possiamo dire che Sperone è divenuto, in breve tempo, una realtà che si conferma in ogni occasione; a Caruso va il merito di averlo impegnato a fondo senza mai cedere un colpo. 

Si è giocato a tutti doppi e si sa che un tiro può essere determinante per il prosieguo della partita, ma ambedue hanno interpretato in maniera ottimale il “copione” che ha infine premiato il giovane testimone della scuola d’eccellenza di Arturo Albrito. Claudio Larobina (Amici del Biliardo Genova) e Mario Berruto (Ghost’s Biella) hanno condiviso la terza piazza.

Questa in sintesi la volata verso il gradino più alto del podio di una bella ed accattivante manifestazione che Manuel Socco, Presidente del Club organizzatore, e Carmine Parrella, con lui al timone del sodalizio sportivo, hanno offerto al pubblico di appassionati numerosissimi in ogni fase della kermesse. 

Al termine delle “ostilità”, il Direttore di Gara Ernestino Favro ha introdotto  l’intervento del Segretario regionale Fibis Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura dopo il saluto istituzionale  del Presidente Regionale Fibis Pierluigi Avataneo. 

A seguire la consegna di Trofei e Coppe in palio che ha coinvolto, oltre ai succitati, Valentina, la moglie del Presidente Socco,  con i suoi figliuoli ed il padre Antonio Cestari, ambedue preziosi artefici del supporto logistico impreziosito dall’ottima cucina.

Ricordiamo in coda la pregevole iniziativa del Direttore “Erne” Favro che ha inserito un girone per sole atlete del Circo Rosa vinto da Alice Farina (Borgonuovo Settimo Torinese): accesso alle finali di Seconda/Terza per lei a suggello di un’ottima prova; a questa fase ha partecipato la nostra reporter Luciana Pronzato che ha lasciato, per l’occasione, la macchina fotografica.

La manifestazione si è chiusa intorno alla torta che Valentina ha preparato per tutti, giocatori, spettatori e addetti ai lavori: una graditissima sorpresa che ha posto il miglior suggello ad un pomeriggio di sport e aggregazione difficile da dimenticare.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Martinelli, Raviola, Sperone e Caruso al tiro - gruppo di finalisti con Autorità Fibis e organizzatori - la torta - "Erne" Favro e Pierluigi Avataneo -  Valentina al classico "taglio della torta" - Luciana Pronzato al tiro)

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2015