Mayweather vs. Pacquiao:è fatta!

L'incontro più atteso della boxe moderna diventa realtà grazie alla volontà dei due pugili.E ai tanti milioni in ballo.

Ci siamo. La data c'è e il luogo pure. Il 2 maggio alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas si scriverà un nuovo ed importante capitolo della storia del pugilato. Ad incrociare i guantoni saranno l'americano Floyd Mayweather Jr. e il filippino Manny Pacquiao, ovvero due dei pugili migliori attualmente in circolazione.

Mayweather, 38 anni passati a combattere quarantasette incontri da professionista di cui ventotto vinti per K.O. e Pacquiao, 36enne con un record di cinquantasette vittorie di cui trentotto per K.O., cinque sconfitte e due verdetti di parità hanno sicuramente già raggiunto le vette  massime delle loro prestigiose carriere.

Ma dopo tante parole dette, insulti, rinvii e voci di corridoio finalmente è arrivato il tempo di vederli sfidarsi sul quadrato per mettere  a tacere quelle voci che li vogliono ormai troppo vecchi per affrontarsi. E questo match avrà anche il merito di essere il più remunerativo della storia.

Snoccioliamo un pò di numeri: si parla di un fatturato complessivo di quattrocento milioni di dollari tra sponsor, incassi al botteghino e diritti tv per un match che sarà visibile in tv in pay per view alla cifra di 99,99 dollari (pari a 89,48 Euro) con una stima di spettatori prevista in grado di superare i due milioni e mezzo.

Con questi dati alla mano è facile intuire che i motivi della sfida vanno al di la di semplici motivazioni sportive. Sia Floyd che Manny si avvicinano a questo match atleticamente maturi. Il primo ha affrontato e sconfitto i migliori pugili della sua epoca e il secondo ha conquistato il titolo mondiale in sette categorie di peso differente, dai pesi mosca ai welter.

Se in mezzo ci mettete anche l'impegno politico profuso dal pugile filippino che dopo la sconfitta del 2007 è riuscito ad ottenere nel 2010 un seggio nel parlamento del suo Paese e la remota ipotesi che potesse ritirarsi dalla boxe viene da se che l'attesa attorno a questo incontro sia molto elevata.

E ricca sarà anche la borsa dei due pugili: la fetta più grossa spetterà a Mayweather che percepirà il 60% contro il 40% di Pacquiao (che comunque resta una cifra di tutto rispetto). Vincerà la spacconeria di "Money" Mayweather o l'asiatica compostezza di "Pac Man" Pacquiao?

Difficile dirlo. L'unica certezza è che bisognerà aspettare parecchio tempo affinchè campioni del loro calibro tornino a focalizzare l'attenzione mediatica internazionale sulla Nobile Arte.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2015