Biliardo - Maurizio Paonessa, Francesco Bonadonna e Francesco Pizzuto fanno "Il Filotto"
Donato Ferigo e Mariana con i "Magnifici 3"

Conclusa la regionale a scelta d'acchito organizzata dal Club di corso Tazzoli 170

TORINO – Domenica 29 marzo Maurizio Paonessa, Francesco Bonadonna e Francesco Pezzuto hanno siglato, nei rispettivi raggruppamenti, il Torneo Regionale a scelta d’acchito organizzato dal Centro Sportivo “Il Filotto” di corso Tazzoli 170.

La lunga ed appassionante kermesse, diretta con la consueta abilità e professionalità da Rosolino Iacò, responsabile nazionale dei giudici di gara, ha contato ai nastri di partenza circa 450 atleti del Circo Verde regionale che hanno incrociato le stecche sui 9 tavoli del prestigioso Club di Donato Ferigo, titolare della struttura e Presidente del Csb.

E così, dopo una settimana di batterie eliminatorie, i gironi conclusivi hanno scaturito una interessante classifica definitiva che ha premiato con l’ “oro” i giocatori citati in apertura.

Maurizio Paonessa (Borgonuovo Settimo Torinese) ha  vinto in prima categoria superando nel “derby” di casa Arquà Andrea Ragonesi. Il match clou ha vissuto un finale assai incerto in cui ambedue i contendenti hanno avuto in mano le sorti dell’incontro.

A tre quarti della partita, in particolare, Paonessa ha subito un calo di tensione che ha ridato a Ragonesi la voglia di aggiudicarsi l’incontro. La voglia, sì, poichè aveva quasi “tirato i remi in barca” dopo la serie estremamente positiva realizzata dall’avversario. Sono seguite fasi alterne in cui ambedue si sono “scambiati alcuni favori” sbagliando la chiusura fino al tiro diretto che ha consegnato a Paonessa il primato assoluto. 

L’incertezza delle fasi conclusive ha reso il match ancor più affascinante: il bello del biliardo è fatto anche di questo con l’unica certezza del risultato sempre in bilico fino all’ultimo sprint. 

Manuel Socco, Presidente e stecca doc del Master Club di Cuneo, ha chiuso al terzo posto a pari merito con Enrico Mauro, alfiere del GAC di Sant’Antoniono di Susa prossima sede della tappa piemontese del BTP. Posizioni di rincalzo per Santo Sutera (Diamante Pinerolo), Carlo Leone (Diagonal Orbassano), Sergio Ciampini (Accademia Romano Canavese) e Gabriele Chiriotti (Elvis Games Asti) giunti appena fuori dalla “zona targhe”.

Francesco Bonadonna (Astoria Master Club TO) ha nel contempo siglato l’ordine d’arrivo della seconda serie regolando allo sprint Gianpiero Chiusano, portacolori del Csb Elvis Games di Asti. Un finale, anche questo, quanto mai legato all’episodio come quello delle ultime giocate che ha spianato la strada al successo di Bonadonna che, dopo alcuni peraltro pregevoli piazzamenti, ha centrato “finalmente” il bersaglio come ha sottolineato al termine della partita.

Sul terzo gradino del podio, a pari merito, hanno preso posto Antonio De Nuzzo (Master Pool Club Moncalieri) e Marcello Di Giacomo, quest’ultimo “giacchetta nera” della “Granda” e ottima stecca del Master Club Cuneo. Giuseppe Rinaldi e Giuseppe Iritano (Il Birillo Uno Moncalieri), Corrado Negro (Imperial Asti) e Antonio Doldo (Accademia Romano Canavese) hanno sfiorato l’accesso alle posizioni che contano.

Infine Francesco Pezzuto, “uomo da podio”, ha giocato bene le sue carte imponendosi su Paolo Gazzola che gioca sotto le insegne del Club Ceva. Match interessante quello disputato dai due finalisti che hanno messo in campo le migliori risorse dando all’incontro conclusivo il fascino della continuità unità, perciò, all’incertezza del risultato.

Con questa performance, Pezzuto conferma il momento di luce che lo vuole sempre nelle posizioni di vertice. Davide Vana (Ever Green Ciriè) e Gian Franco Lasi (Albrito Circolo del Biliardo Nichelino) hanno sfiorato l’accesso alla finalissima disputando comunque due ottime semifinali.

Si è così concluso il rush finale del torneo che Donato Ferigo, Presidente de “Il Filotto” ha voluto nella formula a categorie separate: la migliore condizione per gli atleti di esprimere le proprie qualità nella propria dimensione; Ferigo ha altresì disposto il rimborso della quota di iscrizione al perdente della batteria di qualificazione: una novità assai gradita dai giocatori.

Rosolino “Gino” Iacò, al termine degli incontri, ha dato il via alla cerimonia di chiusura ed alla premiazione che ha coinvolto Francesco Atzeni, direttore di gara e selezionatore regionale dei giudici, gli arbitri del torneo, il Presidente Donato Ferigo e Mariana, sua preziosa collaboratrice nella gestione del Club e nell’organizzazione degli eventi sportivi.

Massimo Calleri, segretario regionale Fibis Piemonte, ha condotto il protocollo istituzionale e la consegna delle targhe che Donato Ferigo ha scelto per i finalisti a ricordo di una bella e partecipata manifestazione sportiva e aggregativa. 

(Foto Pronzato: dall'alto a sx le targhe in palio - Massimo Calleri con Donato Ferigo e Mariana - Paonessa, Ragonesi, Bonadonna, Chiusano, Pezzuto e Gazzola al tiro - Gino Iacò introduce la premiazione - Donato e Mariana)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2015