Le Lapidi nelle vie di Torino. Itinerari, personaggi, notizie - Piergiuseppe Menietti

Presentazione del libro presso Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 – Torino – Lunedì 4 maggio 2015 - ore 18:00- Invito

PIERGIUSEPPE MENIETTI

10 itinerari dove il lettore può passeggiare per le vie di Torino scoprendo le lapidi dei personaggi che hanno fatto la storia della città

Le lapidi sulle facciate delle case torinesi sono moltissime, ma si tengono pudicamente in disparte, cercano di passare inosservate. Spesso sono poste troppo in alto e sfuggono all’attenzione del passante che guarda il marciapiede, o che osserva le vetrine dei negozi. Alcune sono perfettamente mimetiche, slavate da anni di pioggia e annerite dallo smog. Trovarle non è facile, ma questo rende più interessante la ricerca. Dietro ogni epigrafe c’è la storia di un personaggio, molto noto o semisconosciuto. Tutti insieme formano una galleria variegata e interessante, che in questo libro è illustrata con precisione storica, ma attraverso una narrazione avvincente, ricca di aneddoti e curiosità. Le lapidi non sono presentate cronologicamente, ma scoperte attraverso dieci itinerari che toccano le vie tortuose del centro storico, gli ampi corsi e le lunghe prospettive dei portici di Torino. Una città che non finisce di stupire, anche attraverso la storia raccontata dalle sue lapidi.

 

Piergiuseppe Menietti si dedica da molti anni a ricerche e pubblicazioni città di Torino. Collabora con l’Associazione “Amici del Museo Pietro Micca”, particolarmente per quanto riguarda l’attività di studio e valorizzazione delle gallerie sotterranee della ex cittadella.  

Ha pubblicato il volume Pietro Micca nel reale e nell’immaginario e, in collaborazione con Guido Amoretti, Torino 1706. Cronache e memorie della città assediata. E’ anche autore di Arcipelago Torino e di Torino senza fretta, due testi innovativi sull’evoluzione storica, urbanistica e architettonica della città.

Membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, ha condotto profonde investigazioni sull’Ottocento torinese, proposte in forma piacevolmente divulgativa nel libro: Il Risorgimento nelle vie di Torino. Itinerari, personaggi, notizie, redatto con il figlio Emanuele, giornalista.

Il romanzo Gradini nel buio, mistero nei sotterranei di Torino ha preceduto la pubblicazione dell’ultrimo volume: Le lapidi nelle vie di Torino,. Itinerari, personaggi, notizie.

All’attività di scrittore e ricercatore, Piergiuseppe Menietti unisce quella di conferenziere e di curatore di attività didattiche volte alla scoperta del passato cittadino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2015