Biliardo - Antonio Munno e Nicola Amatulli siglano il "Memorial Paolo Coppo"
Gli otto finalisti del torneo

Conclusa a Torino la kermesse organizzata dal Csb Leo di Via Ala di Stura 49 B

TORINO – Domenica 3 maggio Antonio Munno e Nicola Amatulli hanno siglato il Memorial Paolo Coppo organizzato dal Centro Sportivo Leo di Via Ala di Stura 49 B. Un successo di particolare significato in quanto testimone del ricordo per uno dei più grandi campioni che il Biliardo Sportivo Nazionale abbia mai avuto: il “Divino Paulin Casal”.

La kermesse interprovinciale, giocata nella formula a scelta d’acchito, si è suddivisa in due tornei di categoria: il primo riservato a prima e seconda  con handicap 8%, l’altro per la terza serie e femminile.

I verdetti del campo hanno assegnato la “palma d’oro”, rispettivamente, all’atleta di casa Antonio Munno che ha regolato nella finalissima Enrico Mauro, porta insegne del GAC di Sant’Antonino di Susa.

Una bella partita, avvincente e ben giocata da entrambi, ha chiuso la lunga rincorsa al gradino più alto del podio consegnando l’ambito traguardo al giocatore che più volte ha “incrociato la stecca” con il Grande Paolo Coppo traendo importanti spunti nel perfezionamento della sua innata capacità tecnica e tattica. 

Per Munno, quindi, una vittoria assai significativa che resterà sicuramente fra le perle del suo personale palmares. A Enrico Mauro va altresì accreditata un’ottima prestazione, una conduzione quasi perfetta del match, segno della costante applicazione e tenacia di una delle migliori stecche valsusine di sempre. 

L’altissima caratura del podio si è completata nella terza piazza ex aequo appannaggio di Antonio “Tonino” Liperoti (Bill Top TO) e del settimese Roberto Giordanino (Borgonuovo). Hanno sfiorato la zona coppe Santo Stanizzi (Ever Green Ciriè), Nicola Santoro (Borgonuovo), Salvatore “Toti” Parrino e Francesco Diodati, stecca doc del Club organizzatore.

Nicola Amatulli (Amici del Biliardo Pinerolo) centrava, nel contempo, il pieno in terza serie con una prova di carattere e determinazione.  La presenza del Presidente Paolo Conterio gli ha sicuramente dato quell’imput in più che egli ha saputo tradurre nell’ambita vittoria.

Ne ha fatte le spese Angelo Augello, atleta che fra le mura amiche ha contrastato validamente l’avversario cedendo le armi con onore al termine di belle giocate messe in campo da ambedue i contendenti.  Nicola Coppola (Leo) e Francesco Pezzuto (Albrito Circolo del Biliardo Nichelino) si sono “accontentati” del terzo posto a pari merito.

Silvio Di Forti (Borgonuovo), Gian Battista Tempesta, giocatore e Presidente del Csb ABA (Ferriera di Buttigliera Alta), Antonio Carusillo (Bussoleno Dlf) e Leo Liperoti hanno occupato le posizioni appena fuori dal podio.

Questi i “magnificii otto” di ogni raggruppamento, espressione delle batterie di qualificazione disputate nella settimana precedente che hanno contato, complessivamente, la presenza di oltre 200 giocatori. Ha diretto il Nazionale Francesco Atzeni  coadiuvato dagli arbitri Pier Mario Gallizio, Michele Liso, Renato Postir, Antonio Scaturro, Berardino Spada e Bruno Nunzio.

La manifestazione si è chiusa con la premiazione dopo l’introduzione ed i ringraziamenti di rito del direttore di gara; il segretario regionale Fibis Massimo Calleri ha poi condotto il protocollo di chiusura nel corso del quale Romualdo Risiglione, in memoria del compianto fratello Franco, ha consegnato  un ricordo a Leo Liperoti, promoter del torneo insieme con il padre Francesco che è il Presidente del sodalizio sportivo di via Ala di Stura.

La successiva consegna delle coppe in palio, preceduta dal ricordo al Grande Campione Paolo Coppo, ha coinvolto, oltre ai suddetti, il selezionatore nazionale giudici di gara Rosolino “Gino” Iacò.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx il particolare della coppa - Nicola Amatulli e Antonio Munno con Massimo Calleri - Antonio Munno, Enrico Mauro, Nicola Amatulli e Angelo Augello al tiro - Romuoaldo Risiglione consegna il presente a Leo Liperoti - il direttore di gara Francesco Atzeni - Francesco Liperoti, Presidente del Csb Leo e Promoter della manifestazione - Rosolino "Gino" Iacò)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2015