Telefonia: cambiano le preferenze degli utenti

Gli ultimi dati Agcom mettono in luce le evoluzioni del mercato della telefonia che riflettono le esigenze di consumatori sempre più esigenti e attenti

L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, rende noti i dati relativi alle novità ed evoluzioni del mondo della telefonia registrate nel corso 2014. Lo studio mette in luce un mercato in costante crescita con chiari segnali di cambiamento. Tra le novità emerse dallo studio ci sarebbe l’accesso alla rete e ai suoi servizi, che rappresentano ormai i principali requisiti richiesti e valutati dagli utenti. La chiavetta internet rappresenta a tal proposito una delle soluzioni più apprezzate. Tutte le compagnie telefoniche offrono delle particolari soluzioni, ma per essere davvero certi di fare la scelta giusta potrebbe essere utile consultare il comparatore SuperMoney e accedere alla sua sezione dedicata all’internet mobile, una valida soluzione per monitorare il mercato e individuare rapidamente la soluzione più conveniente.

Telefonia fissa in calo

Il report presentato dall’Agcom intende descrivere l’andamento del mercato della telefonia nel corso del 2014, descrivendo eventuali variazioni rispetto agli andamenti registrati negli anni precedenti. Il quadro emerso da questa ultima edizione delinea un generale stato di crescita e solidità del mercato, che tuttavia manifesta una maggiore stabilità per il settore delle telefonia mobile. La telefonia fissa attraversa infatti un periodo di crisi.

Prendendo in considerazione i dati degli ultimi quattro anni di Telecom Italia, leader del mercato della telefonia fissa, emerge un progressivo calo degli utenti. Sarebbero infatti 520 mila linee perdute con una flessione del -3,1 milioni di accessi. Il mercato della rete fissa è ancora dominato da Telecom Italia che detiene il 60.7% del mercato, mentre la restante parte è suddivisa tra Wind con il 13.2% (anch'essa in perdita), Fastweb con il 10.3% (in crescita dello 0.9%), Vodafone al 9.7% e Tiscali (2%).

Accessi al web: trionfano le nuove tecnologie

Il report mette in luce anche delle nuove tendenze per le modalità di accesso alla rete. Diminuiscono infatti le linee DSL ma crescono le linee complessive, con valori pari al +360 mila unità. In crescita sarebbero anche i valori relativi all’alta velocità come quelle NGA, con +413 mila linee. Valori significativi che confermano la validità delle ultime scelte d’investimento orientate a perfezionare gli accessi broadband di nuova generazione. In questo caso Telecom Italia e Wind registrano un incremento ma di certo non paragonabile a quello di Fastweb (+0.6%) e di Vodafone (+0.5%).

Operatori virtuali in crescita

Un fenomeno del tutto nuovo riguarderebbe la grande crescita degli operatori virtuali, i cosiddetti MVNO, con oltre 6.7 milioni di SIM vendute a fine 2014 (+1.5 mln). Una tendenza in completa contrapposizione a quella registrata dagli operatori tradizionali che perdono quasi tutti quote, con Vodafone che segna il -2.3%, e Wind il -0.1%.  Uniche accezioni sono Telecom Italia e H3G.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2015