Biliardo - Al Palais Saint Vincent (AO) i Campionati italiani di categoria
Alice Farina con Massimo Calleri

Assegnati i tricolori di Prima, Terza e Femminile

SAINT VINCENT - Da giovedì 18 giugno sono in corso, presso il Palais i Campionati Italiani di categoria, atto conclusivo dell'annata sportiva che assegna il tricolore di ogni raggruppamento.

Il primo week end ha consegnato l'ambito traguardo a Giuseppe Gozzo (SR - prima), Luigi Moccia (NA - terza) e Daniela Romiti (AN - femminile) che hanno così coronato il più bel sogno per un atleta, a qualsiasi disciplina sportiva appartenga, che è indossare il tricolore nazionale, un trofeo che rimane ad arricchire il personale palmares e dà lo stimolo a proseguire nella scalata ad altri obiettivi sempre più prestigiosi.

E così è stato per i tre "campioni" di cui abbiamo appena detto, autori dell'avvincente e spettacolare kermesse conclusiva. Onore, unitamente, alle rispettive piazze d'onore che sono andate a Angelo De Donno (RM), Giuseppe Spitalieri (PA) e Maria Cristina Pulcini (RM).

Venendo alla cronaca che riguarda i torinesi, il miglior piazzamento lo ha ottenuto Alice Farina, terza assoluta dopo aver sfiorato l'accesso alla finalissima per opera della vincitrice assoluta: una buona prova che conferma le doti tecniche e agonistiche dell'atleta in forza al Borgonuovo di Settimo Torinese.

Carlo Leone (Diagonal Orbassano), in prima serie, ha conquistato il tabellone conclusivo stoppato negli ottavi dal salernitano Pierpaolo Pepe mentre in terza serie Fabio Giordano, anch'egli in forza al Diagonal, si è arreso al palermitano Francesco Biondolillo nel match di accesso ai quarti. 

Si è visto un bel biliardo al Palais in queste prime battute: sicuramente il ritorno della kermesse tricolore nella struttura per eccellenza ha dato la giusta cornice ad ogni singola prestazione fornendo l'ulteriore stimolo a ben figurare in quello che possiamo definire il "Tempio del Biliardo Sportivo Nazionale".

In coda vogliamo ricordare la partecipazione della "nostra" Maria Luciana Pronzato che ha lasciato momentaneamente la macchina fotografica per disputare la prova del Circo Rosa con la livornese Daniela Vaggelli, vincitrice quest'ultima dell'incontro e fermata nel prosieguo dalla Farina. 

Il Campionato prosegue per completarsi domenica 28 giugno con la finalissima della Poule Professionisti; ma ogni giorno lo spettacolo è garantito per tutti, attori protagonisti e spettatori che si sono rivelati, questi ultimi, assai partecipi alle prestazioni dei loro beniamini e non soltanto: una cornice di sportività all'interno dello sport, del Biliardo con la B maiuscola che al Palais sta vivendo il completamento del calendario annuale per scaturire nuove realtà come pure altrettanto gradite conferme.

L'ingresso al Palais è gratuito per tutto l'arco della manifestazione.

(dall'alto a sx l'ingresso al Palais - Luigi Moccia con il "suo Presidente" - Daniela Romiti - Luciana Pronzato e Daniela Vaggelli con l'arbitro dell'incontro - la "fotografa" al tiro - il Palais)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/06/2015