Il 52° Gran Premio Newton Bob Kart a Viù (Torino)

Anche quest’anno la Valle di Viù ospiterà nel weekend del 29-30 agosto, la data piemontese della Coppa Europa Speed Down. Le prime iscrizioni alla gara più ecologica e spettacolare

A Viù (Torino), nel 1959 cinque ragazzi, tra cui una ragazza, ebbero l’idea di organizzare una corsa con approssimativi carrettini mossi soltanto dalla forza di gravità, lanciati in caduta libera lungo i 2 km della strada che collega le località di Pianlento e Pavaglione.

La corsa, allestita per puro divertimento, si rivelò una idea felice e fortunata, visto che per decenni la “Gara dei Bob” divertì residenti e villeggianti, tanto da diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni estive viucesi.

Dalla metà degli anni ‘90 la manifestazione iniziò un declino che pareva irreversibile e per alcuni anni non venne più organizzata.

Nell’estate del 2004, però, un gruppetto di giovani di Viù decise di far rivivere la competizione. Le gare sono ricominciate nel 2005, grazie alla Federazione Italiana Cart’s (FIC’S).

Naturalmente, con l’evoluzione dei tempi, bisogna utilizzare parole inglesi.

Si parla di “bob kart” per indicare i go-kart rigorosamente privi di motore, spinti dalla forza di gravità giù per le discese e di “speed-down” per designare lo sport che si pratica con i “bob kart”, disciplinato dalla FIC’S.

Il Gran Premio Bob Kart Newton è così giunto alla sua 52° edizione.

Le iscrizioni sono state aperte solo da pochi giorni e già stanno arrivando le prime: si attendono un centinaio di equipaggi provenienti da tutta Italia, oltre che da Francia, Svizzera e Germania, che si sfideranno il 29 e 30 agosto prossimi a Viù. La gara anche nell’edizione 2015 si svolgerà lungo i 1.864 metri del tradizionale percorso tra località Pianlento e Pavaglione, che presenta una pendenza media del 7,5% e punte del 10%, che lo rendono particolarmente selettivo. Il record del tracciato è di 2’.08”.50.

Il percorso particolarmente tortuoso rende spettacolare la competizione.

La gara sarà valida quale prova della Coppa Europa Speed Down.

Parteciperanno alla gara di casa una gran parte degli oltre 40 tesserati del Team Bob-Kart Viù, iscritti alla FIC’S.

L’appuntamento viucese del Campionato Italiano Speed Down prevede per sabato 29 agosto le prove libere, mentre domenica 30 si svolgeranno le tre manche di gara.

La classifica finale sarà stilata in base ai tempi delle due migliori prove, consentendo quindi di “scartare” il cronometraggio peggiore.

Gli equipaggi e le classifiche saranno suddivise nelle categorie dalla C1 alla C8, mentre è prevista una classifica a parte per i caratteristici “Folk”, kart di costruzione artigianale.

Gli organizzatori puntano molto sullo spirito sicuramente “ecocompatibile” della gara: i “bob kart”, infatti, sono privi di motore a scoppio e sfruttano esclusivamente la velocità offerta dalla forza di gravità.

Nei due giorni di gare della scorsa edizione, si sono registrate oltre 1.200 persone e gli organizzatori puntano a replicare il successo delle ultime stagioni.

 

Per informazioni e approfondimenti, vedi il sito:

www.bobkart-viu.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/08/2015