Boxe in tv, quando il fascino della Nobile Arte mette KO il tubo catodico

Dopo il successo mediatico della sfida tra Mayweather vs Pacquiao i media riscoprono la bellezza della boxe

Sembrava un ricordo di un mondo che non c'è più quando nel palinsesto della tv generalista trovava il suo spazio la diretta di un incontro di boxe. Si parlava di grandi campioni del ring nostrani o internazionali che venivano trasmessi in prima serata come una partita di Champions League.

Da qualche anno a questa parte invece la Nobile Arte è stata snobbata. Gli incontri, rilegati nei palinsesti di alcune tv ad orari impossibili, erano diventati appuntamenti rari tra gli appassionati più incalliti. Ma il vento sembra aver cambiato direzione.

In seguito al successo mediatico dell'incontro del secolo tra Floyd Mayweather e Manny Pacquiao la tv nostrana continua dare ampio spazio alla boxe. Una nota di merito particolare spetta a Sportitalia, che prima del cambio di proprietà ha trasmesso con assiduità diversi incontri validi per titoli italiani diventando a tutti gli effetti la tv italiana della boxe.

Poi l'impensabile: Deejay Tv, canale dell'omonima emittente radiofonica, è diventato un canale del boquet Discovery Channel ed è stato l'unico canale in Italia a trasmettere la sfida più attesa della boxe moderna. E di colpo quello che era un canale musicale si trasforma nella nuova casa della boxe made in Italy.

I match sono accompagnati dalla telecronaca di Fabio Panchetti e il commento tecnico dell'ex pugile Alessandro Duran, coppia già perfettamente collaudata durante il periodo d'oro di Sportitalia. E se tutto ciò non bastasse anche il cinema continua a rendere omaggio alla Nobile Arte con due attesissimi film di prossima uscita. Non resta che accendere la tv e godersi la magia che solo la Nobile Arte è in grado di regalare.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/08/2015