Juve quasi pronta per la stagione

A un paio di settimane dall'inizio del campionato, i bianconeri sono quasi pronti

Dopo quattro scudetti consecutivi, si sta per chiudere un ciclo, seppur sia stato il ciclo di due allenatori diversi, e la Juventus può guardare con serenità alla nuova stagione che sta per cominciare.

E' effettivamente terminato un ciclo, dal momento che l'impianto del centrocampo imperniato sulla fisicità di Vidal e la costruzione del gioco di Pirlo, è passato definitivamente nelle mani (anzi nei piedi) di Marchisio e Pogba, nell'attesa di vedere in campo Khedira fuori per infortunio dai giochi per i prossimi due mesi.

E' finito un ciclo anche per lo stravolgimento del settore offensivo che vedeva in Tevez e Llorente la coppia di attacco, ora affidata a Morata e Mandzukic, con l'attesa di sperimentare Dybala e Zaza appena arrivati in rosa.

Sebbene la difesa resti quella solita, è evidente che l'arrivo di Rugani come difensore centrale molto promettente e di Neto nel ruolo di vice Buffon rappresentano un cambiamento delle retrovia che mano a mano prende corpo.

Se c'è una cosa che caratterizza in negativo, da un certo punto di vista, le grandi squadre è il fatto di non poter aspettare, ossia di dover subito vincere qualcosa, ed è questo che da qualche anno perseguita ad esmempio Inter e Milan che appaiono la brutta copia delle formazioni eccellenti di qualche tempo fa, a cui si aggiungono Napoli e Roma che non vincono scudetti da diverso tempo.

La Juve, invece, dopo ben quattro scudetti consecutivi, può permettersi di ripartire un ciclo, puntando su una formazione in via di sperimentazione, con diversi giocatori nuovi, molti giovani, un Pogba più maturo a cui è stato dato il meritato numero dieci sulla maglia, insomma una Juventus che può guardare avanti con la consapevolezza di avere in formazione protagonisti che non rischieranno di essere "annoiati" dal dover conquistare il quinto scudetto, ma da nuove leve, giovani, piene di stimoli.

Tra l'altro c'è da considerare che questa squadra, pur avendo molti giocatori nuovi e alcuni uomini importanti in infermeria, è riuscita nella bella impresa di vincere subito il primo trofeo stagionale, quella Supercoppa Italia conquistata sul pessimo prato dello Shangai Stadium proprio sabato scorso ai danni della Lazio.

In attacco, i nuovi arrivati Mandzukic e Dybala hanno subito fatto vedere di che pasta sono, siglando le due reti che hanno permesso ai bianconeri di alzare il trofeo.

Certamente bisognerà tener conto che se la squadra amalgamata di questi ultimi anni non è riuscita a vincere la Champions League, difficilmente ci potrà riuscire quella nuova, ma l'importante è che Allegri sia in grado di aprire un ciclo nuovo e chissà magari a battere tutti i record conquistando il quinto scudetto consecutivo.




Marco Pinzuti


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/08/2015