La nuova Fiat Tipo: basta davvero poco per avere tanto?

Il nuovo modello si offre al pubblico ad un prezzo veramente invitante; sarà proprio così?

L'azzeccato slogan della pubblicità annuncia l'ingresso sul mercato della nuova Fiat Tipo al prezzo base di € 12.500 accessori compresi. La cifra promessa è assolutamente invitante per una macchina che non vuole sedurre ma ben servire, seguendo il principio ispiratore della sua solida e onesta antesignana prodotta dal 1988 al 1995 in quasi 2 milioni di esemplari.

Con la medesima cifra annunciata dallo spot, in effetti non si compra una 500 e non si va oltre una Panda "modello base", e quindi, il dubbio su qualche diavoleria nascosta tra le righe della campagna pubblicitaria è lecito.

Ebbene, invece pare proprio che il conto torni, che il prezzo sia giusto.

Come spesso accade per nuovi modelli, le campagne di lancio propongono le vetture a prezzi invitanti e il numero con cui si presenta la nuova berlina di casa Fiat è scontato di € 2000 rispetto ai 14.500 del modello alimentato a benzina 1.4 da 95 cavalli, mentre per il turbodiesel 1.6 multijet da 120 cavalli la cifra sale a € 16.500.

Entrambe le vetture vengono offerte con una ricca dotazione di serie e l'unica voce fuori prezzo è la vernice metallizzata, per la quale occorrono € 700 in più. L'offerta è valida durante la fase di lancio che durerà tre mesi, anche se corre voce che potrà essere prolungata.


La nuova berlina di casa Fiat, in attesa dei modelli a cinque porte e "station wagon", si presenta al mercato come una classica 3 volumi lunga 4,54 m. appartenente al segmento "C". Una vettura razionale studiata per "servire" che, nelle prime prove su strada, ha risposto con una buona impressione di tutte le sue credenziali.

La Tipo è nata dalla medesima, azzeccata piattaforma della 500 X. e della Jeep Renegade, ed è equipaggiata con gli affidabili e ben rodati gruppi termici del gruppo FCA. Il risultato è una macchina con un ottimo assetto, precisa nella guida, con la risposta di un motore fluido e molto godibile, ben coadiuvato dal cambio a sei marce. Soprattutto nella versione turbodiesel, la nuova Tipo si fa apprezzare per il silenzioso e confortevole andamento di marcia, ottimo per gli spostamenti autostradali.

Sempre rapportate al prezzo dell'auto, che si può definire super competitivo, anche le finiture interne risultano sobrie e ben adeguate al target della vettura, sia  come design che come scelta dei materiali.

Dunque, dopo essere andati a caccia di promesse e verità, di contenuti e prime prove su strada, possiamo affermare che la pubblicità promette e Fiat mantiene, offrendo una vettura dal disegno classico, completa, comoda, spaziosa ed economica. Non una "low cost", quanto piuttosto un piacevole mezzo di trasporto destinato ai clienti che non cercano brucianti emozioni, ma che badano al sodo e al portafoglio senza lasciarsi sedurre da potenze esagerate e da quel molto di più che spesse volte è anche superfluo.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2015