Star Wars : the Force Awakens (2015) J.J. Abrams

Un punto di vista molto personale

Premetto due cose : la prima, conseguenza della seconda, è che tornerò a vederlo nei prossimi giorni per comprenderne meglio alcuni dettagli e la seconda che qui si parla della MIA saga per antonomasia, La Saga che a undici anni mi ha forse del tutto fatto scoprire che avrei adorato il cinema per il resto dei miei giorni.

Detto questo non posso che dire che J.J. Abrams non solo ha fatto un ottimo lavoro, perché è riuscito a ridare "quel" sapore magico a questa storia , almeno per chi l'ama come me, ma non credo soltanto, visto l'entusiasmo di bambini e ragazzi fuori e dentro la sala (grazie ovviamente anche ad un ottimo lavoro di "insaporimento" pubblicitario) .. il bello è vedere che "i grandi" hanno trasmesso la passione per Star Wars ai propri figli, e come è facile notare, le sale sono gremite di adulti e ragazzi, bambini e persino precoci nonni , tutti attentissimi ed entusiasti... (è stato bello, ad esempio, vedere un adolescente vestito da perfetto cavaliere Jedi, con tanto di mantello alla Obi Wan, attendere in fila per i suoi popcorn!).

Al di là dell'effetto emotivo personale, passiamo alle osservazioni imparziali : la regia è salda, gli effetti speciali sono ovviamente all'avanguardia con i tempi ma senza mai strafare, i nuovi personaggi positivi sono accattivanti al punto giusto, direi nettamente al di sopra di quelli negativi ( ..ma proprio per questo abbiamo bisogno di un episodio VIII che ci possa chiarire chi in effetti sono..) e quelli d'un tempo, ovviamente Han Solo/Harrison Ford su tutti, funzionano bene poiché sono i pilastri stessi della Saga originale.

I misteri e le domande sono molti,ma è giusto così, perché non si vede l'ora di saperne di più..

Insomma... la magia ha funzionato ancora. Cos'altro possiamo volere ?

Elisabetta Gallo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/01/2016