Zootropolis – la città degli animali firmata Disney

Il nuovo, divertente lungometraggio di animazione dedicato al mondo animale, con protagonisti dai difetti fin troppo umani

Anno: 2016

Titolo originale: Zootopia

Paese: USA

Durata: 108 minuti

Genere: Animazione

Regia: Byron Howard, Rich Moore

Soggetto: Jared Bush

Sceneggiatura: Jared Bush, Phil Johnston

 

Incredibilmente in anticipo rispetto alla data di uscita americana, arriva Zootropolis, 55esimo classico Disney creato dagli stessi autori di Rapunzel e Ralph Spaccatutto, che si preannuncia un successo ricco di nuovi beniamini per i più piccoli. E' di due giorni fa la notizia che il film ha già incassato 3 milioni di euro, miglior incasso per il primo weekend di uscita in Italia.

 

Divertente racconto metropolitano che vede protagonisti gli animali antropomorfi che tanto piacciono alla Disney e ai bambini (e, a dirla tutta, anche ai grandi!), il film è ambientato nella città del titolo, la megalopoli dove tutti gli animali convivono pacificamente e dove, superate le barriere del contrasto preda/predatore, ognuno “può essere ciò che vuole”, come insegna il sogno americano.

Convinta di questo e delle sue grandi possibilità, troviamo la tostissima coniglietta Judy Hopps, cresciuta nella fattoria dei genitori con i suoi oltre duecento fratelli, che sogna di lasciare l'attività di famiglia (coltivare carote) per diventare poliziotta nella grande città. Ci riesce grazie alla sua tenacia, ma l'entusiasmo viene presto a scontrarsi contro una società maschilista e poco incline ad accettare i più deboli (vi ricorda qualcosa?), dove i poliziotti sono dei prepotenti bufali per niente felici della nuova, piccola collega, che relegheranno a fare multe. Judy riuscirà comunque a trovare degli amici e a indagare su un misterioso caso di sparizione di mammiferi, aiutata, suo malgrado, dalla volpe Nick Wilde, sornione e furfante dedito alla truffa che riscoprirà il valore dell'amicizia e dell'onestà.

 

Arrivato dopo i successi di Big Hero 6 e Inside Out, Zootropolis abbina divertimento spontaneo da commedia (spassosa la sequenza con il flemmatico bradipo Flash) a tematiche mature e attualissime. Una città i cui abitanti vivono senza contrasti e senza razzismi è l'utopia di ogni società in ogni tempo, e i valori personali e morali dei personaggi sono uno splendido riflesso di vizi e virtù umani, dipinti in modo non troppo edulcorato e piuttosto schietto.

Di fatto, il film ad un certo punto vira quasi verso il crime, e c'è da chiedersi quanto i bambini possano apprezzare senza spaventarsi alcune di queste sequenze. Proprio questa svolta drammatica fa emergere il problema dell'istinto dei predatori, e di come questo fatto naturale, dato per assodato, scateni una serie di comportamenti segnati dalla paura e dal pregiudizio. Argomento tristemente contemporaneo e di una certa rilevanza.

Ma ci mette poco a ritrovare il tono allegro e più fanciullesco, riuscendo comunque a non essere mai del tutto disimpegnato, e con una bella sorpresa finale per quanto riguarda il villain.

 

La vera protagonista, insieme a Judy, è proprio l'affollata, coloratissima metropoli. Accogliendo animali di diversa provenienza, ospita diversi tipi di habitat: dalla savana alla foresta pluviale, dal quartiere della neve alla Piccola Rodentia, dedicata ai piccoli animali. Disegnata in computer grafica, la città ha una sua identità ed è costruita nel minimo dettaglio, insieme alla moltitudine di specie animali che si possono anche solo intravedere. Per fare ciò, la Disney ha dispiegato una serie di paesaggisti ed esperti pittori di animali, grazie ai quali incontriamo leoni, gazzelle, lontre, orsi, minuscoli roditori di ogni sorta, poi ancora pecore, donnole, yak e un microscopico ma letale toporagno, fotocopia del Don Corleone di Marlon Brando.

 

Il cast dei doppiatori originali vede i protagonisti doppiati dagli attori Ginnifer Goodwin (la Biancaneve della serie tv C'era una volta) e Jason Bateman, entrambi più conosciuti all'estero; il premio Oscar J. K. Simmons doppia il sindaco Lionheart e Shakira presta la voce alla popstar Gazelle, con tanto di canzone scritta appositamente per la colonna sonora.

Nella versione doppiata, si segnalano le voci di Massimo Lopez, Leo Gullotta, Paolo Ruffini, Diego Abatantuono, Nicola Savino e Teresa Mannino.

 

Una divertente e avventurosa storia per bambini e non, con una bella galleria di personaggi dai caratteri peculiari e ben ritratti e in cui si potrà individuare più di uno spunto di riflessione, nonché una gioia per gli occhi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2016