Vacanze estive 2016: ecco le 15 mete low cost da non perdere

Segnaliamo ai nostri lettori le mete europee più interessanti e più economiche per le prossime vacanze: a voi la scelta!

Ormai c’è aria di primavera – sempre non stiate a Nord in questi giorni – e i sognatori già pensano alle prossime vacanze: chi si immagina già su una spiaggia deserta a sorseggiare un fresco aperitivo, chi a sguazzare in acque limpide, chi a scalare montagne o a visitare musei.

Be’, fate bene! Per la prossima estate ci sono molte mete low cost da visitare in Europa e per tutti i gusti. Vi elencheremo subito quindici destinazioni e… a voi la scelta!

#1 Berlino

Visitare una città fredda durante l’estate può essere una scelta furba per godersela al meglio, qui gli amanti dei musei e della storia, ma anche coloro che amano i locali alla moda e la movida possono leccarsi le dita: tutto è a prezzi abbordabilissimi.

#2 Budapest

Un’altra capitale europea, ma decisamente diversa: elegante e con un pizzico di stile underground. Numerosi i bar e i palazzi abbandonati, consigliata a chi si lascia affascinare

dall’architettura e dal relax: vi sono infatti tantissime terme. Una città che vale la pena visitare e che per il momento, rimane nella lista dei voli più economici.

#3 Malta

Se preferite il mare, ma con qualche attrazione da visitare, Malta è un’ottima scelta. Acque trasparenti, scorci di architetture cittadine e indimenticabili serate al ristorante. Niente male davvero!

#4 Otranto

In caso preferiste rimanere nel Belpaese, il gioiello del Salento può essere la giusta meta. Stradine strette, un mare che fa invidia alla Grecia e casupole candide. Non dimenticatevi di assaggiare le tante prelibatezze del posto, famose in tutta Italia e non solo!

#5 Lisbona

Ripeterlo non è mai abbastanza: Lisbona è magica! In un limbo tra antiche, nostalgiche atmosfere e moderna sperimentazione, si trovano grandi piazze e profumi accattivanti ad ogni metro percorso in città. Se siete alla ricerca di una visita da non scordare più, questa è la meta giusta.

#6 Alghero

Ancora in Italia, ma sta volta in Sardegna: Alghero, nota a molti come “Barceloneta”, avendo mantenuto il catalano come lingua a memoria del passato. Un mare che non ha bisogno di presentazioni, una riviera famosa per la presenza del magnifico corallo rosso: storia e paesaggi naturali mozzafiato, cosa volere di più?

#7 Dubrovnik

Questa città, patrimonio UNESCO, si erge su un promontorio croato davvero mozzafiato.

Come se questo non fosse già abbastanza, aggiungiamo che nel suo centro storico vi sono palazzi in stile veneziano, risalenti al 1200. Uno spettacolo!

#8 Valencia

Una meta spagnola certo non poteva mancare, ancor meno una meta come Valencia.

L’architettura gotica, neoclassica e moderna – famosa è la futuristica Città delle Arti e della Scienza – abbraccia serate spumeggianti e una movida davvero frizzante, da condire con un pizzico di gustosa e tipica paella.

#9 Fez

Per chi è spavaldo e ama l’oriente, c’è Fez. Strette vie, grandi bazar assemblati in una continua

contaminazione tra antico e moderno: le case tradizionali marocchine, oggi sono state trasformate in alberghi (riad). Clima caldo, ritmi lenti, inebrianti profumi speziati e tutta la magia di una cultura millenaria.

#10 Kos

Immancabile la Grecia, in particolare Kos. Mare da sogno per un totale e completo relax di giorno e bar e locali pullulanti di vita e divertimento la notte. Per giornate alternative, vi consigliamo di visitare le rovine millenarie presenti sull’isola e il castello che sovrasta il porto.

#11 Breslavia

Eletta Capitale Europea della Cultura per il 2016, è la destinazione migliore se volete spendere poco, ma fare comunque un viaggio interessante. Vi saranno tantissimi eventi, concerti, mostre e chi più ne ha più ne metta. Essa conta 12 isole e 130 ponti: très chic!

#12 Granada

Ancora in Spagna. Capoluogo della provincia andalusa è vicina alle montagne del Sierra Nevada – una scappatella potrebbe essere un’ottima idea. Ultimo dominio turco, fu riconquistata dai cristiani nel 1492, durante la famosa “Reconquista”. Le affascinanti architetture arabe influenzano l’estetica cittadina, ricca di turismo, cultura e paesaggi mozzafiato.

#13 Sofia

La capitale della Bulgaria, siamo sicuri, vi stupirà. Soprattutto se amate la montagna.

Qui le culture si fondono, con improbabili accostamenti: svettano le moschee ottomane sulla città, contornate da grigie rovine del periodo sovietico. Che c’entrano le montagne? Ecco la chicca: a pochi chilometri dalla città vi sono infatti grandi piste da sci e tantissimi sentieri di montagna, ideale per chi ama la montagna tutto l’anno.

#14 Bratislava

Circondata da boschi e vigne, l’atmosfera è quella delle fiabe: una città perfetta per gli amanti della tranquillità e della natura, essendo una città ancora poco nota. I palazzi sono settecenteschi, le strade sono ingarbugliate e ricche d’arte e di café! Consiglio: procuratevi una bicicletta.

#15 Creta

Chiudiamo la lista tornando in Grecia. Siamo a Creta: le acque sono cristalline e la sabbia è bianca come latte. Un paradiso naturale in cui tutto quello che vedrete vi sbalordirà! Potrete vivere al meglio la vita cittadina, la sua movida e le sue più tipiche prelibatezze.

Ora che avete l’elenco completo delle destinazioni – speriamo abbiate preso nota – non ci resta che augurarvi buon viaggio e buon relax!! Enjoy your holiday!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/03/2016