Sole Rodriguez a “San Salvario District”

Chiacchierata con una artista Art & Design di origine uruguaiana, conosciuta in occasione della manifestazione “San Salvario District”

A Torino, in Borgo San Salvario, si è svolta dal 30 marzo al 3 aprile, l’iniziativa “San Salvario District”, organizzata secondo un progetto che unisce le peculiarità multiculturali dello storico quartiere ai prodotti di designer, artisti e artigiani che sono stati esposti in varie sedi, come la Sala delle Colonne del Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, la Casa del Quartiere in via Morgari, la Biblioteca Ginzburg in via Lombroso 16, e poi locali, atelier, gallerie e negozi.

Presso la Sala delle Colonne, incuriosito dalla Collezione “Luxury Cravatte Vintage” esposta dall'artista Art & Design Sole Rodriguez, le ho rivolto qualche domanda.

Sole Rodriguez, di origine uruguaiana, è biologa di professione ma da sempre è stata vicina al mondo dell’arte e del design. Ha infatti condotto studi artistici presso la Escuela de Bellas Artes di Montevideo (Uruguay) e, nel corso del tempo, ha sviluppato un percorso parallelo alla sua principale professione, nella continua ricerca di esprimere se stessa e quello che sente.

Ha così iniziato con la pittura, poi ha continuato con la manipolazione materica per giungere oggi ad una nuova sintesi formale, in un percorso artistico che le permette di conoscersi e di comunicare al pubblico.

È nato così lo studio “Sole Rodriguez Art & Design” da questo intenso desiderio di esprimersi, di essere, di conoscersi. Attraverso gli oggetti, i materiali, il gioco delle forme e dei colori, si può meglio comprendere la natura umana e la complessità dell’essere, utilizzando come principale mezzo la manipolazione materica, perché, come dice Sole: «Noi siamo materia, composta da infinite sfumature ma che, come le mie creazioni, hanno dentro un’univoca e bellissima identità, un’anima».

Sole realizza i suoi lavori con tecniche miste, impiegando metalli, tessuti, poliuretano espanso, mobili e oggetti di recupero, resina, acrilico, tela.

Tutti questi materiali si intrecciano fra loro, quasi come in una metafora della nostra esistenza con le sue innumerevoli sfumature, e nell’insieme vengono a formare un’unica e speciale opera d’arte.

«I miei lavori si basano sulla ricerca dell'armonia tra i diversi materiali, forme e colori, i quali insieme cercano di trasmettere una determinata energia, capace di muovere e generare altra energia; ognuno dei miei lavori esprime un momento preciso, unico. – spiega Sole - Un’emozione e una proposta di emozione, un collegamento tra l’artista, l’universo e l’osservatore».

Sole Rodriguez ha partecipato con le sue creazioni nel 2015 a “Paratissima” di Torino, a novembre, e, nel dicembre, a “Inside III”, presso Royal Opera Arcade (ROA) Gallery, Pall Mall, a Londra.

A “San Salvario District”, Sole Rodriguez ha esposto presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, la sua Collezione “Luxury Cravatte Vintage”, realizzata con mobili antichi di recupero e pezzi unici di design, interamente rivestiti con cravatte vintage in pura seta, dove le cravatte abbandonano la loro vecchia vita per trovare questo nuovo ambiente, mostrando il loro lato più divertente e creativo, unendosi al design in un caleidoscopio di gusto, arte e colori.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2016