Biliardo - Andrea Ragonesi e Giuseppe Coviello trionfano al Diagonal di Orbassano
I vincitori assoluti con il patron Gaetano Mastrosimone e ... Civico20News

Conclusa la diciassettesima edizione dell'omonimo Trofeo

ORBASSANO – La diciassettesima edizione del Trofeo Diagonal ha vissuto l’interessante formula a doppia specialità; si è infatti giocato con una prima frazione ai  cinque birilli (fino ai 50 punti con moltiplicazione per quattro del parziale) con prosieguo a tutti doppi fino ai 500 punti.

Nel Club di via Italo Calvino 35, a partire da lunedì 6 giugno, si sono articolate le quaranta batterie di qualificazione dell’interprovinciale suddiviso in due raggruppamenti: Eccellenza /prima serie e seconda/terza con handicap di categoria.

E domenica 12 giugno si sono ritrovati i papabili al successo assoluto per disputare il rush conclusivo alla conquista del primo gradino del podio.

I verdetti del campo hanno consegnato l’alloro a Andrea Ragonesi (Kursal Club TO) e Giuseppe Coviello (Amici del Biliardo Pinerolo) al termine di un pomeriggio spettacolare e ricco di contenuti sportivi e sociali, peculiarità di Gaetano e Massimiliano Mastrosimone, al timone del Diagonal e play maker di navigata esperienza all’ennesimo successo organizzativo.

La cronaca ricorda, nel primo raggruppamento, la conferma del giovane talento passato da quest’anno al Club di via Stradella; una bella vittoria ancor più avvalorata dalla prestazione di Carmine Parrella (Master Club Cuneo) che gli ha conteso il primato disputando un eccellente incontro.

L’ottima performance espressa da Ragonesi è l’ultimo tassello di un mosaico di successi che fanno ben sperare per quello più importante: il tricolore di Nova Gorica in programma nel prossimo mese di luglio. 

Altissima anche la caratura del terzo gradino del podio con Ennio Campostrini (Accademia Romano Canavese) e Pasquale Placido (Parella TO)  “bronzo” a pari merito. Subito dopo si sono piazzati Piero Antonio Ciccarelli (Billard School Nichelino), “Paulin” Spadaro (Il Birillo Uno Moncalieri), Maurizio Paonessa e Filippo D’Angelo  (Borgonuovo Settimo Torinese).

In seconda/terza Coviello ha regolato al termine di una bella partita Alberto Turchetto, atleta anch’egli della “Granda” e compagno d’èquipe di Parrella; Giuseppe De Bernardis (Bricolla Rivoli) e Antonino Conti (Bill Top TO) hanno sfiorato la finalissima perdendo, rispettivamente, con Turchetto e Coviello.

Angelo Irenze (Leo TO), Michele Gargano (Master Pool Club Moncalieri), Franco Caputo (Diagonal) e Luciano Viale (Torino Biliardi) hanno arricchito Il parterre dei quarti.

Questa la sintesi della giornata conclusiva del torneo diretto con la consueta abilità da Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri Ciccarelli, Cristofaro, Daimo, Gerlo, Ler, Liso, Miranda e Paolicelli.

La premiazione degli atleti finalisti, dopo l’introduzione del Direttore di Gara Francesco Atzeni, è stata è preceduta dagli interventi del Patron Massimiliano Mastrosimone e del Vice Presidente provinciale Fibis Massimo Pasin.

Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri ha poi condotto il protocollo di chiusura con la consegna delle coppe in palio che ha coinvolto Massimiliano Mastrosimone, Presidente del Diagonal, e Valter Spinozzi, atleta di casa dalle ottime qualità sportive e morali.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Ragonesi, Parrella, Coviello e Turchetto al tiro - i finalisti con Gaetano Mastrosimone e Massimo Pasin - Francesco Atzeni, Gaetano Mastrosimone, Massimo Pasine Massimo Calleri)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/06/2016