Tre appuntamenti in montagna con Faber Teater

Tre spettacoli ad agosto, nella splendida cornice della Valle d’Aosta – Torgnon, Cogne e Gressoney Saint Jean

In collaborazione con la sezione di Chivasso del CAI e il Museo della Montagna di Torino, Faber Teater dedica alla montagna, all'ambiente alpino e ai suoi personaggi tre date in Valle d’Aosta.

La compagnia teatrale chivassese sarà a Torgnon, frazione Triatel, lunedì 7 agosto; alle ore 21, nella piazzetta, sotto un cielo di stelle, Francesco Micca e Lodovico Bordignon racconteranno Renzo Videsott. Indomito parchigiano, lettura-spettacolo dedicata al primo direttore del Parco del Gran Paradiso, ripercorrendo la sua vita in difesa del Parco tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta del secolo scorso, i suoi tentativi di promuovere l'educazione ambientale nelle scuole, il suo contributo per creare una legislazione d'avanguardia dei parchi protetti in Italia e nel mondo.

https://www.faberteater.com/videsott.htm

 

Il secondo appuntamento sarà il mattino dopo, martedì 8 agosto, a Cogne, all’interno del Gran Paradiso; alle ore 10.30 si ascolterà e si camminerà con la passeggiata teatrale I diari dei guardaparco, nel bosco di Sylvenoire. Il punto di ritrovo sarà piazza Chanoux e da lì inizierà una passeggiata nella natura accompagnata dalle letture di vita tra le montagne, del rapporto con gli animali e della salvaguardia dell'ambiente, dei bracconieri e delle riflessioni di chi viveva in condizioni difficili per proteggere l'ambiente montano. Un percorso naturale tra pietraie, bosco e radure che terminerà al punto ristoro Sylvenoire (per prenotazioni: Tel. 0165.74835 – info@cogneturismo.it).

https://www.youtube.com/watch?v=WnscyiAd9b8

Nell’ultima data, venerdì 19 agosto, vedremo protagonista a Gressoney Saint Jean il Duca degli Abruzzi, , raccontato da Francesco Micca, per la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, nello spettacolo Scie nel mare, nella cornice del Walser Festival. Una figura affascinante, un uomo che ha amato la sua terra e il suo Piemonte, ma che ha saputo avventurarsi per il mondo e aprire vie e varchi tra ghiacci e ghiacciai. La vita intensa di Luigi Amedeo di Savoia raccontata attraverso dieci personaggi, dieci compagni di avventure che lo hanno seguito sulle nostre montagne, ma anche in Alaska, al polo Nord o sui Monti della Luna, in Africa...

http://www.faberteater.com/scie_nel_mare.htm

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni visitare: www.faberteater.comwww.facebook.com/faberteater - www.youtube.com/faberteater - #faberteater


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/07/2016