Biliardo - Assemblea ordinaria annuale Fibis 2016/2017
Raffaele Di Gennaro (a sx) e Pierluigi Avataneo

Primo atto dell'attività agonistica stagionale

Giovedì 1° settembre, presso la Sala Convegni del Coni Piemonte, Via Giordano Bruno 191, si è tenuta l’Assemblea Annuale che di fatto dà il via alla stagione agonistica. 

Dopo la relazione introduttiva del Presidente provinciale Raffaele Di Gennaro alla presenza del Presidente regionale Pierluigi Avataneo, è stata presentata la stagione agonistica 2016/2017 partendo dal costo tesseramento che è rimasto, peraltro, invariato. Presentati anche i nuovi organici dei Comitati provinciale e regionale scaturiti dall’ultima tornata elettorale e delle nuove Commissioni tecniche.

Da quest’anno il tesseramento sarà on line; questo andrà ad aggiungersi a quello (biliardo gare) già in uso per le iscrizione alle competizioni di calendario.

Il Consigliere nazionale Roberto Badella ha poi mostrato la scheda di accesso all’affiliazione illustrando il procedimento di rinnovo e di nuovo iscritto.

Per quanto concerne le classifiche e le regole di retrocessione e promozione, competenza della commissione tecnica regionale, viene comunicato che sono già da mesi presenti sul sito istituzionale, mentre le eventuali promozioni da 1ª categoria a Master, queste saranno valutate dalla Commissione tecnica nazionale per una stesura uniforme per tutto il territorio nazionale.

I Campionati a squadre resteranno, sostanzialmente, nella gestione dello scorso anno; unica variazione, quello d’Eccellenza si disputerà solo se si iscriveranno almeno sei squadre.

La Coppa Piemonte entra nel programma di attività in maniera sperimentale che richiama il Campionato regionale con una formula con batterie separate per categoria e nuovo handicap di categoria nella fase conclusiva.

Novità anche per il Campionato per categorie che verrà disputato in tre prove per tutti i raggruppamenti con la novità della possibilità di gioco anche per le atlete del Circo Rosa.

E’ stata altresì messa ai voti l’opportunità dell’annullamento di stampa dei manifesti e spedizione da parte del CPT: l’Assemblea ha deciso, a maggioranza quasi assoluta, che ogni ASD se li stampa dal sito per conto proprio.

Nella gestione delle gare viene ripristinata la finalina, cioè il match di accesso alla finale di batteria dopo i primi due incontri e quindi prima della seconda fase.

 Novità anche per l’inizio delle gare alle ore 20 e solo nominative. Ed ancora la modifica dell’Handicap (non ancora confermata dalla CTN) che prevede anche il vantaggio fra le categorie d’eccellenza (4%) oltre che la conferma dell’8% per la gestione ordinaria già in atto.

Maggiori verifiche, inoltre, saranno adottate in merito alle gare sociali dopo le tante segnalazioni di irregolarità di partecipazione oltre che alla mancanza di autorizzazione. Viene precisato che i CSB che organizzano una gara sociale, come da regolamento nazionale, devono essere autorizzati dal Comitato, e hanno l’obbligo di scrivere sul manifesto “Gara sociale” e aggiungere “Riservata ai soli iscritti del CSB …..”. Gli atleti di altri CSB non potranno partecipare, pena il deferimento agli organi di giustizia.

Il Consigliere regionale Mauro Lanza ha poi illustrato l’ampliamento del settore “Biliardo a Scuola” con lezione di apprendimento, come materia didattica,  e l’ampliamento dei corsi  a Biella ed Asti.

Si attueranno anche corsi anche di perfezionamento per i giocatori nel pomeriggio con ampliamento del programma sempre curato dagli Istruttori Federali.

In chiusura, il Presidente Raffaele Di Gennaro ha ricordato l’appuntamento con Sport e salute che si terrà, come l’anno scorso, dal 12 al 18 ottobre al Lingotto.

Ultimo atto dell’Assemblea l’illustrazione del nuovo coordinamento gare per evitare sovrapposizioni.

Con il saluto alla folta platea convenuta e attrice di interventi costruttivi e di attiva partecipazione, Raffaele Di Gennaro ha chiuso i lavori alle ore 24 augurando un felice e proficuo prosieguo dell’Anno Sportivo, di fatto, appena iniziato.                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/09/2016