Torino - "La strana coppia" al Cardinal Massaia

In scena la CompagniaTeatrale Lewis&Clark

Dopo il successo di ieri, venerdì 18 novembre, fino a Domenica 20 Novembre 2016 al Teatro Cardinal Massaia in via Sospello, 32/c a Torino, alle ore 21 (festivo ore 16), si replica in scena con la più grande Commedia Americana di sempre! “LA STRANA COPPIA” di Neil Simon. Due ore di risate a ripetizione con Oscar e Felix interpretati dagli inossidabili Ivan Fabio Perna & Marco Manzini, nell’acclamato allestimento della compagnia Lewis&Clark giunto al sesto anno di repliche! Per una serata all’insegna del totale divertimento!

Ivan Fabio Perna e Marco Manzini sono i protagonisti de: “La Strana Coppia”, accanto a loro figurano: Daniele Stolfa, Alberto Pisano, Bruno Sasso, Silvia Di Giovine e Tiziana Dentico.

La regia è di Ivan Fabio Perna.

La Trama: New York, anni ‘60: Felix Ungar e Oscar Madison sono due amici dal carattere diametralmente opposto. Uno pignolo e maniaco della pulizia al limite della follia, l’altro irascibile e disordinato, capace di sconvolgere una stanza pulita con la velocità di un uragano. Entrambi divorziati, si troveranno a condividere lo stesso appartamento, con tutti i problemi di convivenza che ne deriveranno, raggiungendo punte di ilarità e totale divertimento.

La grande abilità del commediografo ne esce limpida e immune dalla polvere del tempo.

Note di Regia:

Dirigere, interpretare e portare in scena La Strana Coppia è stato il concretizzarsi di un sogno artistico e anche il doveroso omaggio ai due grandi interpreti originali: Lemmon e Matthau che, con la loro leggendaria verve comica e presenza scenica, hanno reso icone immortali e simboli, i caratteri dei due burberi amici perennemente in conflitto. Ma come realizzare una Strana Coppia il più fedele possibile alla versione teatrale originale americana? Nel 1965 l’opera debutta in pratica con lo stesso cast che poi si vedrà al cinema, fatta eccezione per il personaggio di Felix Ungar, che nei primi 2 anni di repliche avrà come interprete il grande caratterista Art Carney invece di Lemmon, con la regia di Mike Nichols. E lo studio partirà proprio dal testo teatrale originale, ricco di dettagli e spunti sui caratteri dei personaggi, su una dinamica scenica arricchita da momenti slapstick con gag ispirate alle comiche degli anni ’30, e anche da una mia fortunata cena in compagnia proprio del regista originale della prima Strana Coppia teatrale: Mike Nichols.

E il dialogo scenico diviene estremamente ritmico, prendendo anche l’ispirazione dalla cadenza musicale dalle hit pop-rock dell’epoca, e l’ensemble è così ricreato. La mia personale visione scenica infatti è sempre stata quella di plasmare i caratteri e i personaggi come se fossero parti di un’orchestra musicale. Così facendo il pubblico assisterà ad una concertazione di dialoghi che lo trasporterà in un mondo fatto di battute folgoranti e situazioni di una comicità unica, spassosissima e mai volgare… ma tanto efficace da portarlo spesso a ridere sino alle lacrime.

Sin da bambino Perna ha adorato questo tipo di commedia:

"… e ora, finalmente, sono abbastanza grande, insieme a tutto il mio cast, per giocare (e continuare) a interpretare Oscar Madison per tanti anni a venire".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2016