Kristiane Uderstadt ricorda Gigi Meroni

Intervista di Victor Vegan alla compagna del centrocampista calciatore-artista-beat del Torino calcio

Victor Vegan ha realizzato questa intervista a Kristiane Uderstadt in ricordo di Gigi Meroni, il centrocampista calciatore-artista-beat nato a Como, il 24 febbraio 1943, ala destra che giocava nel Torino calcio con il numero 7. Gigi Meroni morì a ventiquattro anni, il 15 ottobre 1967, poco dopo la fine di una partita tra il Torino e la Sampdoria, investito da un’auto mentre attraversava corso Re Umberto a Torino.

Meroni conviveva con Kristiane Uderstadt, ragazza di origine polacca figlia di giostrai, che era ancora formalmente sposata con un regista romano ma in attesa di annullamento del matrimonio da parte della Sacra Rota.

All’epoca in Italia non era stato ancora introdotto il divorzio. La Diocesi di Torino si oppose al funerale religioso di un “peccatore pubblico” e criticò aspramente don Francesco Ferraudo, cappellano del Torino calcio, che lo celebrò comunque.

Dice Victor Vegan: “Sono nato nel 1966 e non ho nessun ricordo di quando Gigi Meroni giocava però ricordo molto bene un 45 giri di un cantastorie che ripercorreva in modo nostalgico la sua breve vita e mi rimase sempre molto a cuore. Quando riuscii crescendo a ritrovare i suoi filmati e a leggere le sue gesta non potei che rimanerne emotivamente colpito. A prescindere dalle maglie indossate Gigi era veramente un mito ed un orgoglio per chi poteva averlo in squadra. Spero che in futuro qualcuno gli dedichi un film che lo racconti in modo veramente approfondito ed esauriente”.

Victor Vegan, al secolo Loris Fiore, attore e regista nato a Chivasso, ha partecipato alla realizzazione del film TV “La farfalla granata”, del regista Paolo Poeti, con Alessandro Roja nel ruolo di Meroni: ha interpretato un tifoso interista che si alza ad applaudire Gigi Meroni, quando segna a San Siro uno dei suoi goal più belli.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/11/2016