Torino, ADPLOG e SBiM scelgono Eleonora Frida Mino per un viaggio alla scoperta dei 10 valori di Alessandro Del Piero

Da novembre 2016 a marzo 2017, presso ADPLOG, via Piero Gobetti, 10

Lo sport e i suoi valori sono nuovamente i protagonisti dell’impegno culturale e teatrale al quale collabora Eleonora Frida Mino, che curerà la regia per la parte artistica de “A scuola con SBiM: Giochiamo ancora” un percorso organizzato da SBiM e ADPLOG rivolto alle scuole piemontesi.

Il progetto, partendo dai dieci valori che hanno ispirato la vita e la carriera di Alessandro Del Piero (talento, passione, amicizia, resistenza, lealtà, bellezza, spirito di squadra, sacrificio, stile e sfida) e raccontati nel suo libro “Giochiamo Ancora”, prevede la realizzazione di altrettanti workshop, in cui l’attrice-autrice torinese guiderà i ragazzi e i bambini delle scuole nell’elaborazione di forme artistiche che verranno poi raccolte in un libro “Il mio sogno ad occhi aperti” presentato al Salone del Libro di Torino 2017.

Teatro del progetto sarà lo spazio espositivo ADPLOG, voluto nel centro di Torino da Alessandro Del Piero per creare un luogo multifunzionale dove vengono ospitate mostre, incontri e conferenze.

I giovani incontreranno testimonial d’eccezione del mondo dello sport, quali Davide Parente, giocatore della Fiat Torino Auxilium, che ha aperto il ciclo di eventi parlando dell’amicizia, Alberto Dolfin giornalista de La Stampa (per la passione), e Paolo Aghemo (giornalista sportivo di Sky) per la lealtà e il campione del mondo di box Andrea Scarpa come testimonial per il valore del sacrificio.

Ognuno di loro, attraverso la propria esperienza di vita e professionale affronterà uno dei valori del decalogo di Del Piero. Seguiranno i laboratori curati da Eleonora Mino, che assieme agli studenti produrrà differenti forme teatrali, artistiche e culturali a seconda dell’età dei partecipanti e delle loro inclinazioni artistiche.

Il percorso è partito a novembre e coinvolge classi primarie, secondarie e superiori delle scuole piemontesi e terminerà a settembre 2017.

I ragazzi prenderanno anche parte alla visita guidata alla mostra ‘Assist’ sul calcio e sul basket, esposta nei locali dell’ADPLOG e aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2017.


Per informazioni

SBiM: ascuolaconsbim@sportbenessereinmovimento.it

ADPLOG: 011.2307087 info@adplog.com www.adplog.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2016