Torino - Al Cardinal Massaia "Allegro Allegro Revolution"

Il 7 e 8 gennaio ritorna Antonello Costa

In scena al Teatro Cardinal Massaia di Torino sabato 7 gennaio alle ore 21 e domenica 8 gennaio alle ore 16.

Antonello Costa, comico siciliano doc, nato ad Augusta in provincia di Siracusa, stessa città di Fiorello. Lui talentuoso cabarettista, che ripropone un varietà gentile e moderno sulle note, le mimiche e le battute dei suoi numerosi personaggi. Non è facile comicità, tutt’altro.

Antonello coniuga molto mestiere, molta conoscenza del varietà storico, da Nino Taranto al cavallo di battaglia dei vari Rugantino, che sono le tavole del palcoscenico sulle quali ha costruito il suo  spessore con scuola e passione.

“Il talento non è solo una dote – ha raccontato in una intervista -. Io ho fatto tutto con serietà, studio e lavoro, senza scorciatoie e di questo sono contento”.

Ha un repertorio ampio, fatto di personaggi che vanno dal siculo Don Antonino, a Tony Fasano il Manera dei nostri giorni, a Sergio il cugino esaurito, a Rocco Romino che canta Sciù sciù. Tanti i numeri ballati e cantati con una abilità mimica notevole, dal tormentone “Kitmancula” al tributo eccellente a Chaplin e Micheal Jackson che rivela la capacità di far rivivere momenti unici di queste stelle dello spettacolo. Ecco,

Antonello è anche un cuore che sa vedere nei personaggi il lato caricaturale espresso con una benevolenza leggera come nella riproposizione di un Joachim Cortos (visto dal basso!), nella cugina di Lady Gaga detta Kitti, nel superbo russo putiniano.

Poi le sue creazioni di stile surreale, come la sottotitolazione a brani musicali fatta con un armamentario di oggetti presentati in sequenza che hanno lo stesso contenuto delle parole.

Una invenzione tutta sua per dimostrare che Antonello è un artista che crea, che tiene vivo il varietà. E di fatti non solo le sue presenze sulle piazze e sui palcoscenici cittadini sono numerose, ma anche teatri e tv accolgono i suoi personaggi.

Un comico di classe, una soubrette e un corpo di ballo gli ingredienti per il nuovissimo spettacolo di Antonello Costa. Un titolo semplice, sincero e diretto che forse rappresenta al meglio la filosofia dello show man siciliano “ALLEGRO ALLEGRO”, perchè al giorno d’oggi per superare i problemi, la crisi economica, la mancanza di lavoro, il traffico e lo stress non basta essere allegro una volta sola ma bisogna esserlo due volte. E poi come dice Antonello: io scherzo sempre, sono serio solo quando faccio ridere.

Informazioni e prenotazioni all’indirizzo prenotazioni@teatrocardinalmassaia.it, al numero 011.257881 o direttamente alla biglietteria del teatro in via Sospello 32/c a Torino, aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Biglietti acquistabili anche online sul sito www.teatrocardinalmassaia.it

Biglietto intero 18 euro, ridotto 16 euro.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/12/2016