Torino - Per il Giorno della Memoria due film per invitare gli studenti a conoscere, meditare e non dimenticare

Presso la Sala conferenze del Polo del ‘900 in corso Valdocco 4/A

 Due film per conoscere, meditare e non dimenticare. In occasione del Giorno della Memoria, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio alle 10, nella Sala conferenze del Polo del ‘900, in corso Valdocco 4/A, a Torino, vengono presentate e proiettate per gli studenti due film sul dramma della Shoah.

L’iniziativa è curata dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Martedì viene proposto “Vento di primavera” di Rose Bosch (Francia, 2010, 115’), che ripercorre il dramma dei 13.000 ebrei parigini rastrellati e deportati - il 16 luglio 1942 - nella Francia occupata dai nazisti. Il film evidenzia gravi responsabilità fra i francesi ma anche atteggiamenti umani e giusti.

Mercoledì è la volta de “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica (Italia, 1970, 90'), tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. La pellicola mostra l’esistenza di un’ antica famiglia ebraica di Ferrara sconvolta dalla persecuzione razziale e dalla deportazione.

L’ingresso è libero. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/01/2017