Pianeta Juve - A Crotone i bianconeri tornano a +7

L'Analisi di Marco Rabellino

La Juventus recupera la partita con il Crotone rimandata a dicembre per l'impegno in Supercoppa Italiana. Per i bianconeri l'allettante opportunità di aumentare il distacco dalle prime inseguitrici, Roma e Napoli. All'11' Khedira calcia da fuori area ma il tiro finisce lontano dalla porta.

Al 30' Dani Alves lascia a Dybala, cross in mezzo, Higuin intercetta ma la palla finisce sul fondo.

Passano quattro minuti e ancora sui piedi di Higuain, imbeccato da Dybala, capita un ulteriore occasione; tiro al volo e parata di Cordaz del Crotone.

Minuto 44 Bonucci lancia lungo, Dani Alves mette il pallone a terra per Mandzukic che di prima calcia, palla ribattuta da un difensore che s'impenna, Pjaca ci prova di testa, parata di Cordaz ed infine Dybala esegue un pallonetto che viene deviato da i difensori crotonesi.

Al 60' arriva il gol del vantaggio bianconero. Dani Alves crossa in area, Asamoah di testa schiaccia in porta, palla fermata dal portiere che lascia a Mandzukic la possibilità di incrociare e siglare la rete. Minuto 73' Dani Alves mette una palla filtrante per Higuain, controllo capolavoro, finta di tiro, Cordaz si siede e il Pipita centra il suo 16° gol in stagione.

Il migliore è stato Dani Alves che ha creato due occasioni pericolose che sono concluse con una parata e con il gol. Ha preso possesso della fascia e ha eseguito i compiti con decisione e senza sbavature.

Higuain si è ben comportato in tutta la partita, ha provato varie volte a trovare la rete e ci è riuscito con un controllo da fuoriclasse e fregando il portiere avversario con una finta.

Anche Mandzukic ci ha ormai abituato a delle prestazioni impeccabili, il suo motto è diventato sacrificio e gioco di squadra. Gioca per la squadra senza farsi ingolosire quando ha il pallone tra i piedi, cerca la giocata più giusta e si fa trovare sempre al posto giusto, come al momento del suo gol.

Pjaca gioca da titolare e si “ambienta” nel primo tempo rasentando l'insufficienza. Nel secondo tempo mostra carattere e si inserisce nelle azioni pericolose. Viene sostituito da Sturaro negli ultimi minuti. 

Khedira e Rincon svolgono il loro compitino senza troppe preoccupazioni come anche la difesa bianconera non patisce troppo gli avversari che raramente si avvicinano all'area di Buffon.

Riassumendo la partita di oggi è stata quasi una formalità. La Juventus ha attaccato con ordine per  tutta la partita fino a trovare prima uno e poi il secondo gol senza subire mai il Crotone. Vero è che i rossoblu sono in piena zona retrocessione e sembra quasi scontata la loro discesa nella serie cadetta, ma sono proprio queste squadrette che creano i problemi più grossi. Allegri ha preparato al meglio la partita cambiando gli uomini rispetto alla partita con l'Inter e sfruttando le potenzialità dei componenti della rosa, nettamente superiore a quella del Crotone, è stato ripagato con uno sforzo minimo.

Quasi come un allenamento, questa vittoria porta a sette i punti sulla Roma e aiuta il recupero di giocatori come Dani Alves e Pjaca che sono stati infortunati a ritrovare ritmi e affiatamento coi compagni.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/02/2017