Vitalizi e stipendi dei Consiglieri regionali

Zavorra che rischia di far affondare la nave

Egregio Direttore, 

una persona senza lavoro che legge gli articoli sui vitalizi dei 192 consiglieri regionali di sicuro prova una certa nausea verso una classe politica che ha lavorato poco, ma incassa molto!  Se un politico ha fatto il Presidente, o l'Assessore, nella Regione Piemonte il suo stipendio non era di pochi euro, percui ha guadagnato bene, e non ha bisogno di un vitalizio. 

Anche lo stipendio dei consiglieri regionali, che un tempo era molto contenuto, può essere oggetto di discussione, perchè come persone NON più elette non hanno diritto a nulla!  Tutta questa zavorra rischia di far affondare la nave, o di far aumentare le tasse regionali (vedi Addizionale Regionale). 

Ma oltre ai politici, quanto guadagnano Dirigenti e Funzionari della Regione?  Un argomento su cui bisognerebbe prestare adeguata attenzione da parte dei giornali.

 

Mariberto

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

Carissimo lettore, ciò che Lei ci ricorda è uno dei tanti spinosi meandri in cui si dibatte l'amministrazione pubblica colpevole di aver incrementeto, negli anni, le condizioni economiche dei suoi "lavoratori(?)".

Tuttavia lasciare senza reddito le persone che, bene o male, hanno svolto una funzione pubblica rinunciando alla propria attività lavorativa e quindi a compensi ed emolumenti pensionabili non è pensabile poichè l'Italia è lo stato in cui la politica è una "professione".

Piuttosto occorre un ridimensionamento drastico di certe gratificazioni economiche che risuonano come insulto alle condizioni di vita del popolo sempre più alle prese con i conti che non tornano.

Ma ciò è compito dei legislatori, nei vari livelli, che difficilmente chiedono sacrifici a se stessi mentre sono assai prodighi nei confronti di chi rappresentano (?) o meglio dovrebbero rappresentare e tutelare.

L'informazione può solo segnalare onestamente, come facciamo noi di Civico20News, ciò che accade intorno, ma di più non può fare.

In ogni caso, la retribuzione a fine rapporto deve essere correlata ai versamenti eseguiti durante il suo corso.

Solo così i salvagenti diverranno oggetto di corredo di quella nave che sta già affondando da tempo, e senza lo Schettino di turno! 

      

       Civico20 News      

Il Direttore responsabile                                     

      Massimo Calleri                                               

 

      

 

 

                                              

 

 


 

 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2017