Poetica di due amori intrecciati
fotoimmagine digitale © L. Chiarelli / A.M. Bracale Ceruti / Il Luogo delle Arti

Il libro di intense, sincere liriche autobiografiche di Anna Maria Bracale Ceruti vien presentato al Circolo dei Lettori di Torino, stasera alle 6

"M'han portato una conchiglia", vergava Federico García Lorca (Caracola, in Canciones1921-1924): "Le canta dentro/ un mare di carta/ Il mio cuore/ s'empie d'acqua/ con pesciolini d'ombra e d'argento".

Eccola qui: coi fogli perlacei, chiusi fra le valve della copertina e inchiostrati di mute lacrime o sonori sorrisi d'emozione e ricordo, tradotti in parole, versi, strofe, è la raccolta di poesie - già, quasi trovate e prese ad una ad una sul bagnasciuga della spiaggia - del libro Tra due amori di Anna Maria Bracale Ceruti, edito da Manni, con nota di Vladimir Milkeš (volume in presentazione stasera, martedì 2 maggio, dalle 18, al Circolo dei Lettori di Torino, a Palazzo Garneri, in via Bogino, con la prolusione di Darwin Pastorin, la declamazione di Anna Abate e l'accompagnamento musicale registrato del brano Salut d'Amour di Edward Elgar, nell'esecuzione della violinista Marta Tartia e dalla pianista Raffaella Portolese, mentre la fotoimmagine digitale di sfondo è opera di Lidia Chiarelli).

Il doppio sentimento autobiografico evocato dal titolo si rivela quello tra l'affetto presente, coniugale, concreto, rassicurante, vicino, e l'altro, lontano negli anni, della passata passione giovanile, fors'anche illusoria, sognante, tormentata, irrealizzabile, ripescata dalla rete di un plico di vecchie missive, rinvenute casualmente, che la fanno riemergere dalla deriva della memoria, non senza ridestare tumulti dell'anima, che parevano sopiti per sempre, annegati nell'oblio, soffocati dalla coltre della tempestosa tranquillità quotidiana: "entrambi palpitanti in me", confessa l'autrice nelle righe iniziali, "nel modo misterioso in cui/ aria cellule plasma/ diventano tutt'uno nelle vene".

Le liriche, specialmente se tanto intense, intime e sincere, d'ampio respiro spirituale, intellettuale e carnale, non vanno divorate d'un fiato, ma distillate, centellinate in parecchi giorni, settimane o mesi, per meglio sorseggiarle, assaporarle e assimilarle nella mente, sottopelle.

Sicché scopriamo, "andando nel sole che abbaglia", con la "triste meraviglia" di Montale, come la nostra vita "e il suo travaglio" non sia, alla fine, che il "seguitare" un mosaico di occasioni capitate o sfuggite, spesso perdute, magari dimenticate, d'incroci, di incontri mancati: "Hai fatto in tempo a non venire/ all'ora prevista" (Wislawa Szymborska, La stazione).

"[...] Per darne un'idea/ corrispondente al vero/ sarebbe meglio/ lasciare questa pagina bianca?"

In silenzio, poggiamo l'orecchio al testo, risacca di vocaboli, e ascoltiamo il fruscio dello scritto ondeggiante.

Caracollante.

(e.s.l.)



Anna Maria Bracale Ceruti, 'Tra due Amori', Manni - Presentazione al Circolo dei Lettori di Torino - 2 maggio 2017 © A.M. Bracale Ceruti / L. Chiarelli / Il Luogo delle Arti / Il Circolo dei Lettori / Manni / grafica Elater

Anna Maria Bracale Ceruti

Tra due amori

Libro di poesie

Presentazione editoriale

con Darwin Pastorin

Anna Abate    

 

Martedì 2 maggio - ore 18,00


© Il Circolo dei Lettori

Il Circolo dei Lettori

Palazzo Graneri della Roccia

Via Bogino, 9 – Torino

Info: 011-4326827

www.circololettori.it

 

© Il Luogo delle Arti

annamariabracale.jimdo.com

 

© Il Luogo delle Arti

www.mannieditori.it/bracale-ceruti/tra-due-amori

www.mannieditori.it 

 


L'immagine a illustrazione dell'articolo, in dettaglio sotto il titolo

e, intera, qui sopra, a destra, in locandina

è tratta dall'opera fotoiconografica digitale "Tra due amori 1" di Lidia Chiarelli

© L. Chiarelli / A.M. Bracale Ceruti / Il Luogo delle Arti

Il Circolo dei Lettori / Manni

 

grafica èlater

 

 

 

link al precedente articolo Professionista del reportage
relativo alla presentazione editoriale della rivista Il Reportage
presso il Centro PHOS di Torino : 
 

 

© 2017 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2017