L’ Innovazione Digitale trasforma la Pubblica Amministrazione torinese.

Incontro fortuito con la celebrazione del Digital Day a Roma.

Lo scorso mese di marzo, in concomitanza delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, si è tenuto il Digital Day, organizzato dalla Commissione Europea e dal Governo Italiano, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle maggiori Istituzioni Nazionali e Internazionali, del mondo industriale e accademico e ovviamente i migliori esperti di Digital Technology. Si è dibattuto su come sfruttare la trasformazione digitale per migliorare  l’economia e la vita nei Paesi dell’Unione Europea.

Nell’ambito torinese, la Pubblica Amministrazione è attraversata da un grande fermento dove l’innovazione è parola chiave di una trasformazione del rapporto tra pubblico e cittadini, imprese e più in generale società. Competenze, collaborazione, visione condivisa e   tecnologie sono i fattori abilitanti.

Il Comune di Torino crede nell’innovazione e nell’utilizzo di nuove tecnologie, per  definire nuovi modelli sociali ed economici a misura dei torinesi.

Un impegno, questo, che prevede lo sviluppo di una infrastruttura tecnologica della Città e l'analisi dei nuovi dati rilevati attraverso sensori e telecamere al fine di analizzare le caratteristiche di sicurezza e di qualità dell'ambiente della città e supportare sia nuove policy del comune stesso sia un processo partecipativo dei cittadini volto al miglioramento della città.

Alla nascita della città del futuro si unisce il processo di digitalizzazione del comune stesso che vedrà la riprogettazione dei sistemi informativi in linea con la strategia nazionale di efficienza e semplicità dei servizi legati al cittadino attraverso l'anagrafica unica (ANPR), l'identificativo unico del cittadino (SPID) e il pagamento via mobile (PAGOPA).

Per dare un impulso nella direzione corretta alla digitalizzazione -  ha spiegato l’assessore all’Innovazione Paola Pisano intervenendo al Forum PA – la Città di Torino collabora con il Team per la Trasformazione Digitale e la Corte dei Conti   sui i requisiti dei sistemi informativi dei comuni e sullo sviluppo di piattaforme abilitanti quali, anagrafe unica, piattaforme di pagamento e identificativo unico del cittadino.

  Questa collaborazione è fondamentale sia per una crescita digitale armonica del comune con la nazione, sia per una diffusione tra le città di "buone pratiche digitali" utilizzando il comune di Torino come tester o apripista di questo processo. Questa collaborazione pubblico-pubblico, servirà da volano anche allo sviluppo locale favorendo il sorgere di iniziative imprenditoriali che sfruttino il potenziale innovativo presente nel territorio e nel comune stesso”.

Speriamo che alle buone intenzioni seguano fatti concreti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2017