Terzo posto per Marco Tizza alla Volta a Portugal

Il corridore lombardo sale sul podio di tappa dell’ottava tappa della corsa portoghese al termine di una volata di gruppo

Marco Tizza regala al GM Europa Ovini il secondo piazzamento sul podio di tappa in questa edizione della Volta a Portugal.

L’ottava tappa della corsa portoghese, 160 km da Gondoma a Oliveira de Azeméis, si è conclusa con un arrivo a ranghi compatti, anche se il gruppo è arrivato molto allungato in quanto la tappa era tutt’altro che pianeggiante.  

Marco Tizza è stato molto bravo a tenersi sempre a ruota dei corridori che hanno lanciato lo sprint; negli ultimi metri il corridore lombardo ha rimontato diverse posizioni, piazzandosi alle spalle di Vicente Garcia de Mateos (Louletano) e di Daniel Mestre (Efapel).

Questo è il secondo piazzamento su un podio di tappa ottenuto dal GM Europa Ovini nell’edizione 2017 della Volta a Portugal.

Domenica scorsa, nella seconda tappa con arrivo a Castelo Branco, è stato Antonino Parrinello a centrare la seconda posizione, sempre in volata; in quella circostanza solo 10 millesimi di secondo lo hanno separato dal successo.

Questa volta è Marco Tizza a conquistare il podio di tappa, ottenendo la terza piazza. A tutti questi podi bisogna aggiungere, fino ad oggi, altri tre piazzamenti in una top 10 di giornata, e le tante fughe centrate dai corridori #blackandgreen.

Oggi ho avuto ancora una volta delle ottime sensazioni – afferma Marco Tizza dopo il traguardo – due anni fa ho già partecipato a questa corsa e c’era una tappa con questo identico arrivo. Sapevo quindi come affrontare il finale: tutta la tappa è stata molto dura, non c’era un metro di pianura, ma nel finale sono riuscito a gestirmi bene e a fare una bella volata. Spero che questo piazzamento sia solo il primo passo verso un grande finale di stagione”.

Domani ci sarà la nona e penultima tappa della Volta a Portugal, la Lousã – Guarda di 185 km.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/08/2017