Bologna FC vs Torino Fc 1-1

ESSER GRANATA VUOL DIRE FEDE E AMORE: pareggio al dall'Ara per il Toro che recrimina una rete annullata ingiustamente. Esordio fallimentare del sistema VAR.

“Carraro se ci sei batti questo colpo e metti la moviola! C'hanno chiamato da tutto il mondo per la moviola: dalla Germania, dall'Inghilterra, dalla Spagna, dalla Francia. C'ha chiamato pure Platinette (Platini)!”...urlava in TV qualche anno fa il mitico Aldo Biscardi, dal pulpito del suo “brogiesso del lunedì

Aldo Biscardi: unico, vero, inimitabile paladino della “moviola in gambo”.

Purtroppo, caro Aldo, la montagna ha partorito il classico topolino: il sistema V.A.R. (Video Assistant Referee), prevede l’utilizzo del mezzo televisivo solo in quattro casi ben precisi, ovvero goal, rigori, espulsioni dirette e scambi di identità.

Risultato, dopo il primo match: rete palesemente viziata da un fallo di mano e regolarmente convalidata, a beneficio una certa squadra che gioca a Venaria.

C’è da dire che la stessa squadra, proprio grazie al nuovo sistema, si è vista fischiare un rigore contro, il primo in casa dopo 31 (trentuno!) partite.

Un segno soprannaturale? Forse.

Cambierà davvero qualcosa? Chissà.

Comincia il Campionato 2017-2018 ma, è bene ricordarlo, mancano ancora undici giorni alla scadenza del mercato, fissata per il 31 Agosto. Complimenti a FIGC e Lega che permettono i trasferimenti a campionato già iniziato, direi #stendiamouvelopietoso.

Come ho già scritto nell’articolo sulla partita di Coppa Italia, ho bruttissimi presentimenti e perciò fino a quella data non parlo dell’argomento.

Mi limito a sottolineare, in modo abbastanza Sadiq, che fino ad oggi il “tesoretto” rimane ben custodito in cassaforte a Masio (Al) e che la squadra presenta ancora parecchie lacune. Stop.

Comincia il Campionato 2017-2018, con una prima parte di calendario alquanto favorevole per il Toro: Bologna, Sassuolo, Benevento, Sampdoria e Udinese nell’ordine, prima del derby di andata del 24 Settembre.

Cinque partite che possono e devono dare una indicazione precisa su quella che sarà la stagione della nostra squadra: il tanto strombazzato salto di qualità, oppure l’ennesima stagione improntata alla mediocrità (perdonatemi la rima, nda).

Il Toro scende in campo stasera allo stadio Dall’Ara con (4-2-3-1): Sirigu; Zappacosta, N’Koulou, Moretti, Molinaro; Acquah, Obi; Falque, Ljajic, Berenguer; Belotti.

In sostanza Sinisa Mihajlovic conferma la formazione largamente vincente contro il Trapani.

Esordio in Serie A per il leone indomabile e il torello di Pamplona, in panca “El General”.

Nonostante le voci di mercato, Acquah in campo.

Primo tempo tutto sommato piacevole, giocato prevalentemente a centrocampo, su ritmi alquanto slow e risultato equo.

Il Toro cambia spesso modulo, passando dal 4-2-3-1 ad un 4-4-1-1 molto elastico con Ljajic guastatore fra le linee di fianco a Belotti. Funziona bene la coppia Zappacosta-Iago sulla destra, meno incisiva quella formata da Molinaro-Berenguer sulla sinistra.

Gran goal di Ljajic che si beve mezza difesa felsinea e insacca con un tiro assai velenoso appena fuori area e solita distrazione difensiva che permette al solissimo Di Francesco di portare momentaneamente il Bologna in vantaggio, con un diagonale che fulmina Sirigu.

Secondo tempo che rispecchia quanto visto nei primi 45 minuti.

Il Toro per lunghi tratti è padrone assoluto del gioco e chiude gli avversari nella propria metà campo, ma non punge a sufficienza e si rende pericoloso solo con una punizione dal limite, calciata da Ljajic.

Alla mezz’ora esordio di Rincon in maglia granata, che dimostra immediatamente di che pasta sia fatto, sia in fase di impostazione che di contrasto.

Al 39’ rete annullata a Berenguer non si sa bene per quale motivo.

Il sistema VAR ha fatto i capricci per tutto il secondo tempo e in questo caso non ha sicuramente aiutato la terna arbitrale.

Primo errore della stagione a nostro sfavore, che ci toglie i tre punti, meritati, e che fa incazzare alquanto il nostro Mister.

Non solo lui, sia chiaro.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/08/2017