Mostra Omaggio a Lawrence Ferlinghetti -L’Arte incontra la Poesia

Inaugurazione 15 settembre 2017 – ore 17,30 presso Palazzo Cisterna – via Maria Vittoria, 12 – Torino

Civico20News ospita la locandina-invito del Presidente dell’ Associazione  Immagine & Poesia al fine di contribuire alla diffuzione dell’ informazione.

********

L’Arte incontra la Poesia – Omaggio a LAWRENCE FERLINGHETTI

Dal Libro dei Sogni di Greenpeace


Inaugurazione della mostra Omaggio a Lawrence Ferlinghetti a Palazzo dal Pozzo della Cisterna

Via Maria Vittoria 12 – Torino, il 15 settembre alle ore 17.30.

Come ogni anno Lawrence Ferlinghetti, il poeta della Beat Generation americana, ha accolto l’invito delle associazioni Immagine & Poesia e Arte Città Amica ad inviare una delle sue poesie per la libera interpretazione degli artisti torinesi. Il contatto è avvenuto tramite la sua biografa italiana Giada Diano.

Dal libro dei sogni di Greenpeace   è il titolo della composizione poetica letta per la prima volta a bordo della nave S.S. James Bay  il  4 ottobre 1977 ed ora riproposta in questa mostra.

Quando abbiamo letto “Moby Dick” di Herman Melville, abbiamo imparato a vedere nella lotta epica tra Achab e la balena l’eterna sfida tra il Bene e il Male:

avevamo conosciuto la balena (simbolo del Male, del demoniaco presente nell’animo umano) come artefice della mutilazione del capitano ed avevamo assistito alla lunga estenuante caccia di Achab al capodoglio, che di quella caccia aveva fatto la sua ragione di vita.

Oggi però in questa poesia di Lawrence Ferlinghetti, le cose si capovolgono: la Grande Balena Bianca diventa il simbolo di ciò che resta della  Natura Incontaminata ed Achab, che la  insegue con le più potenti armi tecnologiche offerte “dalla più grande civiltà che madre terra abbia mai conosciuto”, si trasforma nel Capitano Morte al timone di una nave assassina.

Lawrence Ferlinghetti è sempre stato un pacifista convinto ed impegnato a difendere il nostro pianeta terra anche sul piano ecologico.

Mauro Aprile Zanetti nella sua intervista a Ferlinghetti su Panorama in occasione del 98° compleanno del poeta si chiedeva

Come negare che Ferlinghetti sia stato un faro nell'oceano tempestoso del Novecento, e che ora continui a mandare segnali chiari alla nostra alba del terzo millennio, allarmato da un orizzonte sempre più pericoloso per l'umanità ?

Un messaggio che è stato ben recepito da una trentina di artisti che affiancano le parole del poeta con opere di denuncia ma anche di speranza per una ri-progettazione in chiave ecologica dei nostri modi di pensare e di agire


Palazzo dal Pozzo della Cisterna

Via Maria Vittoria 12 – Torino

15-23 settembre 2017

INAUGURAZIONE 15 SETTEMBRE ORE 17.30

ORARIO:  LUN/VEN 9-18

Sabato 23: 10-13



LIDIA CHIARELLI

Presidente di IMMAGINE & POESIA

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2017