A Torino CLIMATHON 2017 all’Environment Park.

Studiare le nuove soluzioni digitali per affrontare i rischi climatici.

Per il secondo anno Torino è tra le 112 città di 44 Paesi del mondo ad ospitare CLIMATHON, la maratona sull’ambiente promossa da Climate-Kic, il più grande parternariato sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’evento si svolgerà il 26 e 27 ottobre con la partecipazione di ricercatori, imprenditori, personale della pubblica amministrazione,  innovatori e studenti che si confronteranno  per 24 ore no-stop sulle tematiche del clima, con l’obiettivo di trovare soluzioni che rendano le città e i territori sempre più vivibili.

Quest’anno i partecipanti saranno circa 100 che vivranno per 24 ore all’Environment Park, divisi in squadre, che si sfideranno nella progettazione di soluzioni digitali innovative, abilitate dall’Internet of Things /Data (IoT/IoD), per aiutare la città di Torino a migliorare la programmazione e la gestione delle politiche ambientali locali, con  particolare attenzione alle dimensioni di quartiere e a promuovere attività di mitigazione, in risposta ai fenomeni naturali e potenzialmente catastrofici prodotti dai cambiamenti climatici.

Novità di questa edizione il coinvolgimento dei giovani, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: le iniziative per gli studenti rientrano nel progetto “Riconnessioni”,  promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

L’amministratore delegato di Enviroment Park Davide Canavesio, ha sottolineato che” quella dei cambiamenti climatici è una sfida cruciale alla quale ha sempre guardato con attenzione, stimolando la presenza nel Parco di aziende ed enti di ricerca sensibili a questo tema. Ora è il momento di scaricare a terra conoscenze e competenze costruite in questi anni, in modo che anche i cittadini possano giocare un ruolo importante, a cominciare dai più giovani.

Per questo motivo si è deciso di aprire una sessione “YOUNG” rivolta agli studenti delle scuole superiori in modo che anch’essi partecipino con le loro idee alla salvaguardia del pianeta. Siamo veramente soddisfatti di poter ospitare per il secondo anno consecutivo il CLIMATHON, una ulteriore dimostrazione del ruolo innovatore in ambito green che riveste da anni il nostro Parco”.

“In un momento di profonda trasformazione, spiega Alessandro Magnino, responsabile Marketing Corporate di Vodafone Italia, main partner dell’evento, in cui l’internet oh Things e l’enorme quantita di dati che ne derivano stanno cambiando il modo in cui facciamo le nostre attività quotidiane ( la cosiddetta Digital Transformation), Vodafone Italia vuole supportare l’adozione di queste nuove tecnologie, fornendo piattaforme abilitanti che permettano maggiore velocità di esecuzione, promuovendo una cultura digitale  che passa anche per metodi di lavoro innovativi.

I partecipanti al CLIMATHON saranno quindi immersi in una vera e propria maratona digitale per ideare soluzioni scalabili e replicabili, partendo dai bisogni espressi dai cittadini e dalle esperienze quotidiane di governo locale; potranno contare sul supporto di esperti del metodo “Agile”, su sviluppatori e professionalità in ambito internet of Things e saranno chiamati anche a valutare i potenziali benefici delle idee per la città.”

A conclusione della 24 ore di competizione, una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner selezionerà e premierà i progetti migliori. Il gruppo vincitore riceverà premi tecnologici offerti da Vodafone, mentre il Consorzio TOP-IX garantirà 6 mesi di accesso alla propria infrastruttura di virtualizzazione e Cloud Computing. A questi si aggiunge il premio speciale “IREN per il CLIMATHON”, con un contributo economico per sviluppare l’idea progettuale selezionata. Infine sarà individuata una menzione speciale per Young Climathon.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2017