Premio alla carriera a Lawrence Ferlinghetti, poeta e icona della Beat Generation americana

Galleria d’Arte Moderna di Torino – 28 ottobre 2017 – ore 16,00

Civico20News ospita il Cominicato del Presidente dell’Associazione Immagine & Poesia, con il patrocinio della Regione Piemonte/Città di Torino/Città metropolitana di Torino  al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

 

*******


PREMIO ALLA CARRIERA a LAWRENCE FERLINGHETTI

_______________________________________________________________________________________

Durante la giornata di premiazione del

CONCORSO NAZIONALE DI ARTI  LETTERARIE METROPOLI DI TORINO

XIV EDIZIONE 2017- Galleria d’Arte Moderna Torino

28 ottobre 2017 –ore 16

verrà assegnata  una  targa per PREMIO ALLA CARRIERA al poeta – artista della Beat Generation americana Lawrence Ferlinghetti.

Lawrence Ferlinghetti è nato a New York il 24 marzo 1919. Il padre, Carlo Ferlinghetti, era nato a Chiariprovincia di Brescia, nel 1872 e morì 6 mesi prima della nascita di Lawrence.

Oggi Lawrence Ferlinghetti è considerato una vera icona della Beat Generation americana, ha pubblicato più di 30 libri di poesie, ha partecipato a numerose mostre pittoriche, tra cui “Lawrence Ferlinghetti: 60 anni di pittura”, Museo di  Roma Trastevere, febbraio-aprile 2010.

Come dichiara Federico Rampini nell’intervista apparsa su Repubblica nel 2012:

L'Italia è una patria che Ferlinghetti si è conquistato faticosamente, recuperandola da un passato che gli era stato rubato.

“Ho sempre avuto voglia di ri-connettermi, di rimettermi in contatto con le mie origini” dichiara Ferlinghetti in quella stessa intervista - sino al punto nel 2005 di andare a cercare la casa di suo padre a Brescia.

L’anno 2010 ha segnato l’inizio del progetto di collaborazione con le associazioni Arte Città Amica e Immagine & Poesia e da allora Lawrence Ferlinghetti si è reso disponibile a proporre le sue poesie alla interpretazione degli artisti italiani,  proprio per quel grande amore che porta all’Italia.

Nel 2011 ha partecipato alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e ogni anno puntualmente seleziona una poesia che  arriva puntualmente alle associazioni , con l’aiuto della sua biografa Giada Diano.

A Torino la mostra artistica come Omaggio a Lawrence Ferlinghetti  è dunque giunta all’ottava edizione.

Ferlinghetti viene descritto come amante della natura con una spiritualità liberale permeata di dolcezza ed è quanto rivela la poesia inviata quest’anno:  Dal libro dei sogni di Greenpeace,  

dove all’amore per la natura si unisce il timore per una corsa agli armamenti, preludio di nuovi conflitti.

La decisione di conferire il premio alla carriera a Lawrence Ferlinghetti è nata da una sintonia ideale tra lo scrittore e le finalità delle Associazioni che propongono il premio.

 Ferlinghetti  da sempre osserva fatti e protagonisti della scena mondiale con la visione del grande intellettuale e soprattutto con il sogno di un mondo diverso.

Lidia Chiarelli, Presidente Associazione Immagine & Poesia


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2017