Un nuovo treno è nato in Piazza Castello a Torino.

Anteprima di Trenitalia visitabile sino a domani 8 novembre.

Torino ospita la seconda tappa del road show di Trenitalia che toccherà le principali piazze italiane per far conoscere ai pendolari ma anche ai cittadini in genere, i nuovi convogli della flotta regionale destinati, secondo Trenitalia, a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio.

Nel villaggio Trenitalia, davanti alla prefettura , venerdì 3 novembre sono stati presentati alla stampa e al presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino i due nuovi treni Rock e POP. L’arrivo di nuovi mezzi si inserisce in una strategia di rilancio del trasporto ferroviario regionale e in parte del TPL (trasporto pubblico locale), coerente con la cura del “ferro”  voluta dal ministro Del Rio per sviluppare e sostenere un nuovo modo di muoversi che privilegi una mobilità collettiva, integrata e sostenibile, rispetto all’utilizzo di auto private.

L’accordo quadro siglato da Trenitalia prevede la fornitura di 300 ROCK da Hitachi Rail Italy e 150 POP da Alstom Italia per un investimento di oltre 4 miliardi di Euro.  Il contratto con il Piemonte prevede un investimento di 102 milioni di euro per l’acquisto di 9 ROCH di cui 42 milioni a carico dell’Azienda ferroviaria e 60 milioni a carico della Regione Piemonte.

Entrambi i treni sono costruiti in Italia ( POP a Savigliano), tecnologicamente avanzati, comodi, ecologici, facilmente personalizzabili, con una velocità massima di 160 km orari.

Nei POP le carrozze spaziose offrono  aree di seduta idonee sia ai viaggi di media che di breve durata. Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata con grandi finestrini, la circolazione dei passeggeri facilitata grazie ad ampi corridoi adatti alla persone con ridotta mobilità.

POP è dunque un treno high tech con maggiore comfort e  più informazioni ai passeggeri: è dotato di un sistema informativo integrato con l’infrastruttura di terra di Trenitalia  che fornisce anche un intrattenimento audio-video con numerosi display LCD su ciascun veicolo e accessibile ai passeggeri, una rete WI.Fi. La sicurezza è garantita  da un sistema di telecamere digitali con visualizzazione sui monitor nei comparti delle immagini riprese.

Ma POP è anche un amico dell’ambiente: è riciclabile per il 95%, consuma il30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione, oltre a diverse migliorie nel condizionamento e nella dispersione termina.

Anche ROCK , costruito dalla Hitachi Rail Italy, completamente assemblato in Italia, viaggia sulle caratteristiche del POP: un design capace di ottimizzare l’ergonomia, garantire livelli di comfort e maggior spazio per le gambe , oggi impensabili nell’area pendolari.

ROCK costituisce un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili a doppio piano in servizio in Italia. L’innovazione tecnologica dei suoi componenti, l’ottimizzazione dell’accessibilità secondo le più recenti specifiche tecniche di interoperabilità  definite  in ambito comunitario per le persone a Mobilità Ridotta (STI-PMR), hanno portato a realizzare la più bassa altezza di accesso treno di tutta la flotta Trenitalia.

Sembrerebbe quindi che le sofferenze dei pendolari siano quasi al termine, visto che l’entrata in servizio di questi nuovi mezzi è prevista  nel prossimo anno.

Entusiasto il presidente Chiamparino che ipotizza l’avverarsi di un sogno : quello di vedere tutti i capoluoghi di provincia del Piemonte collegati con un’ora di viaggio a Torino; per alcuni purtroppo questo resterà sempre solo un sogno.

 

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Articolo pubblicato il 06/11/2017