Regione Piemonte Percorso Formativo 2017 2018 per il Turismo Sostenibile in Piemonte.

A partire dai Siti Unesco: ambiente, patrimonio, economia.

Il 13 novembre, a Palazzo Madama 200 insegnanti e studenti in rappresentanza dei 1000 iscritti al Percorso Formativo, si sono confrontati con autorità ed esperti sul tema del Turismo sostenibile.

L’evento è stato organizzato dal Centro per l’Unesco di Torino  in linea con le celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo (#Ly2017), in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione della Regione e il MIUR-USR per il Piemonte; è stata anche una occasione per ricordare il ventennale dall’inserimento delle Residenze Sabaude nella lista del Patrimonio Unesco e per riflettere ed agire sulle molte realtà Unesco nella nostra Regione.

Le Nazioni Unite, in questo anno 2017  hanno richiamato l’attenzione sull’importanza del turismo internazionale nel favorire una migliore comprensione tra i popoli, portare ad una maggiore consapevolezza del ricco patrimonio delle varie civiltà e realizzare un miglior riconoscimento dei valori insiti nelle diverse culture, contribuendo al rafforzamento della pace nel mondo.

Il 10% dell’attività economica mondiale è frutto del turismo: ogni anno 1,2 miliardi di persone attraversano i confini internazionali e 1 posto di lavoro su 11 e destinato a questo settore economico. Il turismo ha un enorme potenziale che se non correttamente gestito può avere ripercussioni negative dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

La sostenibilità del turismo dipende da diverse competenze ed azioni, quali la conoscenza delle peculiarità e delle risorse dei luoghi turistici, le politiche per la salvaguardia e l’accessibilità dei siti interessati, la collaborazione tra tutti gli attori operanti nel settore, la responsabilizzazione e la partecipazione attiva delle comunità locali e la consapevolezza del ruolo della cultura come motore di scambio e dialogo inter-culturale.

L’Unesco opera da sempre per assicurare che i turisti che visitano i siti naturali e culturali dichiarati Patrimonio Mondiale, ad oggi 1052, diano un beneficio alle comunità locali e che i flussi di visitatori siano gestiti con modalità compatibili con la conservazione del patrimonio stesso. Inoltre, al turismo è oggi riconosciuto un ruolo di contributore positivo, diretto o indiretto, nella realizzazione dell’Agenda 2020 per lo Sviluppo sostenibile.

Il programma UnescoWH+ST chiede a tutte le forze interessate a salvaguardare e valorizzare uno specifico patrimonio, di contribuire allo sviluppo sostenibile pianificando gli eventi e avendo ben chiaro l’intento al quale si dirigono.

Da queste considerazioni è nato il Percorso Formativo per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Regione Piemonte, del Centro per l’Unesco di Torino. Il progetto si articola su tre tematiche, l’Ambiente, il il Patrimonio e l’Economia.

Le attività previste sono: da novembre 2017  a febbraio 2018 quattro incontri formativi presso il Centro Unesco di Torino per gli insegnanti e genitori delle classi partecipanti; da febbraio  ad aprile 2018  lavori nelle classi, a maggio 2018 la presentazione dei risultati.

Sono coinvolte le Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e la Città Metropolitana di Torino.

Per info: info@centrounesco.to.it   0116936425

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2017