“Paladino d’oro” e “Premio speciale” 2017 ai registi Fabiana Antonioli e Victor Vegan

I premi ricevuti a Palermo allo “Sportfilmfestival”, prestigiosa rassegna internazionale del cinema sportivo, dove le storie correlate al Grande Torino hanno riscosso quest’anno grande successo

A Palermo, il 16 dicembre, presso il Teatro Politeama Garibaldi si è svolto lo “Sportfilmfestival”, rassegna internazionale del cinema sportivo, la prima e più antica del mondo, nata nel 1979 e giunta quest’anno alla 38ma edizione.

La rassegna, presieduta dal suo ideatore Vito Maggio e diretta dal 2005 da Roberto Oddo, attribuisce ogni anno il premio “Paladino d’oro”, diviso in quattro sezioni: lungometraggi, cortometraggi Football Film e Paralimpyc Film.

La rassegna, nei suoi 38 anni di vita, ha consacrato grandi film e grandi registi come Win Wenders, Luigi Comencini, Mario Monicelli e tanti personaggi dello sport e del giornalismo sportivo come Moratti, Lippi, Tardelli, Moser, Sacchi, Abete, Chechi, Puskas, Corso, Furino, Zeman, Pancalli, Zanardi.

Il “Paladino d’oro” di quest’anno è stato attribuito alla regista Fabiana Antonioli per il suo documentario “L’ultimo viaggio del Conte Rosso”, dedicato a coloro che terminarono il campionato degli Invincibili del Grande Torino, scomparsi a Superga nel 1949.

È andato al regista chivassese Victor Vegan il premio speciale “FMSI”, intitolato alla Federazione Medico Sportiva Italiana per le nomination ottenute complessivamente con i suoi film: due a “Firmamento Nerostellato - Notes of passion” e quattro a “Where it all began - Da dove tutto ebbe inizio - Il documentario”.

Firmamento nero stellato - Notes of passion” rievoca personaggi tra il calcio d’epoca e la musica swing mentre “Where it all began - Da dove tutto ebbe inizio - Il documentario” è dedicato alla nascita del calcio mondiale e non va confuso con l’omonimo docufilm, sempre opera di Victor Vegan che si riferisce alla nascita del calcio italiano: Torino (1887), Genoa (1896) e Milano (1899).

Quest’anno, nella prestigiosa rassegna palermitana, i film dedicati al grande Torino hanno ottenuto veramente un grande successo.

Il documentario “L’ultimo viaggio del Conte Rosso”, realizzato da Fabiana Antonioli per Filmika, appena uscito in dvd, narra le vicende di quattro giocatori della squadra giovanile del Torino che, dopo la sciagura di Superga del 1949, sostituirono i giocatori tragicamente scomparsi disputando, e vincendo, le ultime quattro partite di campionato.

Guido Vandone, Umberto Motto, Antonio Giammarinaro e Lando Macchi, che hanno ormai superato gli ottant’anni, con i loro toccanti racconti completano il ricordo del Grande Torino che Fabiana Antonioli aveva iniziato con il suo film “Finché morte non ci separi”. Può essere interessante ricordare che “L’ultimo viaggio del Conte Rosso” è stato proposto dal Toro Club Sicilia Granata “Tonino Asta”, a Palermo, domenica 17 dicembre, con la partecipazione della regista.

È possibile rivedere le premiazioni, domenica 24/12 alle 18:30 STREAMING sul sito www.ctsnotizie.it

Tornando a Victor Vegan, sulle note della vittoria palermitana, il 20 gennaio 2018, alle ore 17:00, a Collegno (TO), presso l’Auditorium “G. Arpino”, in via Bussoleno n. 50, si terrà una proiezione del suo film “Da dove tutto ebbe inizio - Where it all began”, dedicato come si è detto in precedenza alle origini del calcio in Piemonte e tratto dal documentario.

Saranno invitati d’onore Claudio Sala, il poeta del goal, vincitore dello scudetto del 1976 e Giancarlo Camolese, l’allenatore dell’ultima promozione del Torino in serie A.

I posti sono limitati, per essere certi di entrare all’Auditorium, prenotare al numero 347 3596056 (Michela) oppure 333 3923444 (Rosalbina).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/12/2017