Vicoforte (CN) - Semiclandestino rientro delle spoglie reali

Quasi una macabra operazione di marketing turistico

Gentile Direttore,

mentre le spoglie degli ultimi regnanti sono state fatte rientrare semiclandestinamente dalle loro tombe per essere tumulate (definitivamente?) a Vicoforte - sembra quasi una macabra operazione di marketing turistico - i soliti Battisti e Tulliani circolano beffardamente liberi nei paradisi vacanzieri e fiscali malgrado i loro reati. 

Fino a quando dovremo assistere impotenti a queste farse della Storia italica? 

Cordiali saluti, sperando in un 2018 diverso.

 

GianFranco Billotti

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

Carissimo lettore,

rispondo partendo dalla speranza che Lei ha espresso nelle ultime parole anche se faccio fatica ad immaginare un cambiamento decisivo e radicale di un copione interpretato da anni (troppi!!!) dagli stessi personaggi, ora protagonisti, ora comparse, ma sempre loro a gestire la stessa trama.

"The show must go on" diceva Freddie Mercury nell'ultimo capolavoro: lo spettacolo deve continuare e purtroppo sta continuando sulla stessa falsa riga-

D'altronde mi lasci dire che il ricambio generazionale politico nostrano non è dei più eclatanti; più nebulose che galassie solcano un cielo sempre più popolato da pianeti piuttosto che di stelle luminose e splendenti

Cinque di esse possono essere poche come pure troppe se non accettano i cambiamenti siderali assumendo la responsabilità di cambi epocali e decisivi che vogliono il confronto leale e non soltanto l'annientamento del passato.

Quello stesso che ha destato tanto scalpore nella "Granda" prodiga ad acciogliere le spoglie reali che ambivano a destinazione più illustre senza nulla togliere al meraviglioso santuario che da pochi giorni le custodisce.

Strumentalizzazioni ridicole da parte di chi pretende di cancellare un'identità che viene dalla nascita e scrive pagine di storia che non si possono sacrificare sull'altare del buonismo di facciata.

Chi rinnega la storia, testimone di momenti tragici ma pur sempre storia, si propone verso un futuro che non ha speranza in quanto priva della certezza sul termine di paragone.

L'orizzonte resterà ancora a lungo, a mio parere, dovizioso di paradisi fiscali e vacanzieri che servono per sostenere un sistema che privilegia il potere equamente distribuito fra i burattinai che decidono le sorti dei comuni mortali come noi, e mi perdoni l'ardire confidenziale.

 

 

        Civico20News

      Massimo Calleri

Direttore Responsabile


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/12/2017