Torino, aspettando Terra Madre Salone del Gusto 2018.

Sabato 27 gennaio a Torino la grande Festa Contadina per gli 11 anni di Eataly Lingotto.

Il 2018 si apre all’insegna di valori come biodiversità, stagionalità, democraticità del buon cibo, convivialità, benessere animale e tutela delle produzioni di piccola scala e dell’ambiente.

Sabato 27 gennaio, infatti, Eataly Lingotto festeggia con una giornata interamente dedicata al mondo rurale e organizza, con la collaborazione di Slow Food Italia, una grande Festa Contadina per raccontare la ricchezza del territorio italiano, direttamente dalla terra al piatto.

Il forte legame con Slow Food fa sì che la Festa Contadina diventi l’occasione per ricordare che il 2018 è l’anno di Terra Madre Salone del Gusto. Inoltre 1 euro per ogni piatto venduto sarà donato a Menu for Change, la campagna internazionale di Slow Food che mette in relazione il cambiamento climatico con la produzione e il consumo del cibo.

La Festa Contadina di Torino è solo il primo appuntamento di questo nuovo anno in cui Eataly cercherà ancora di più di mettere al centro del suo agire la terra, l’ambiente e naturalmente le persone. Nel 2018 proseguono e si fanno più importanti anche il progetto per la salvaguardia e la promozione delle sementi autoctone Seminiamo la Biodiversità, realizzato nel 2017 con Slow Food, Università degli Studi di Palermo e Arcoiris, e i Mercati dei Produttori, presenti nei principali punti vendita italiani.

Continua anche la collaborazione di Eataly sui grandi progetti di Slow Food come i 10.000 Orti in Africa e gli altri progetti incentrati sulla tutela dell’ambiente che verranno lanciati nei prossimi mesi.

Dal mattino Eataly Lingotto si trasformerà nel palcoscenico di un grande mercato contadino diffuso, durante il quale sarà possibile comprare direttamente dal produttore, senza alcuna intermediazione. Dalle ore 14 nella Sala Punt & Mes (al primo piano) si terranno incontri aperti a tutti per approfondire temi quali la filiera corta e un approccio sostenibile alla produzione agricola, alla pesca e all’allevamento. In serata, a partire dalle ore 19, le cucine dei Ristoranti ospiteranno ai fornelli 10 osterie chiocchiolate della guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore.

Ricordiamo che L’avventura di Eataly è partita da Torino 11 anni fa e oggi sono 39 i punti vendita in tutto il mondo, con 5.000 addetti e circa 470 milioni di euro di fatturato nel 2017. Sono i numeri di una costante crescita di Eataly. Crescita sancita, anche, da un impegnativo programma di aperture in previsione nei prossimi mesi (e anni): Stoccolma, a febbraio, il secondo negozio a Istanbul e a San Paolo e poi San Francisco, Las Vegas, Toronto, Hong Kong e più in là Verona, Madrid, Londra, Parigi...

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/01/2018